HomeTrinacria 2.0

La maschera mortuaria di Vincenzo Bellini in 3D

Sarà presentata venerdì 13 febbraio nei saloni del Museo Belliniano di Catania la copia della maschera mortuaria di Vincenzo Bellini realizzata dal Di

Sarà presentata venerdì 13 febbraio nei saloni del Museo Belliniano di Catania la copia della maschera mortuaria di Vincenzo Bellini realizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Catania.Nel corso dell’;incontro sarà ricostruito il percorso tecnico e scientifico che ne ha consentito la realizzazione.La maschera, realizzata in materiale termoplastico e progettata per l’acquisizione tattile degli ipovedenti, sarà collocata nel Museo Belliniano accanto a quella originale realizzata a Parigi nel 1835. Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Catania Enzo Bianco, il Rettore Giacomo Pignataro, l’assessore alla cultura Orazio Licandro, il professore Massimo Oliveri ordinario di Disegno Tecnico Industriale, e il professore Claudio Marcellin,o docente di Storia e Filosofia a Milano.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.