Eventi Il 12 settembre al Teatro Antico di Taormina per il Festival Belliniano serata dedicata ai più importanti compositori italiani d'opera, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini
Un evento nell’evento è quello che si prepara per sabato 12 settembre nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina. “5 Composer Opera Gala” sarà una serata interamente dedicata ai più importanti compositori italiani d’opera, in ordine cronologico Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, di ognuno dei quali verrà rappresentata un’intera scena d’opera, tratta da uno dei loro capolavori, rispettivamente Il barbiere di Siviglia, L’elisir d’amore, I Capuleti e i Montecchi, La Traviata e Tosca. Dejan Proshev firma la regia, Sonia Cammarata i costumi.
Canteranno artisti di fama internazionale, come il tenore rivelazione Dario Di Vietri, reduce dai successi all’Arena di Verona di quest’estate, Anna Consolaro, applaudita in luglio al Teatro Greco di Siracusa nella produzione di Norma, Irene Molinari, reduce dal successo in Carmen e Il barbiere di Siviglia a Taormina, Omar Kamata, già Scarpia in Turchia nella Tosca firmata da Castiglione lo scorso anno ad Aspendos, ed altri che si aggiungeranno a sorpresa.
Un vero e proprio evento nell’evento, si diceva, ideato da Enrico Castiglione per salutare la nascita in Italia della rete dei 5 festival dedicati ai grandi operisti italiani, costituita dal Rossini Opera Festival di Pesaro, dal Donizetti Festival di Bergamo, dal Festival Belliniano di Catania, dal Verdi Festival di Parma e dal Puccini Festival di Torre del Lago.
Il gala regalerà agli spettatori presenti a Taormina due ore di grande lirica con un’antologia tratta dalle opere più belle e celebri della storia del Melodramma italiano, marchio distintivo nel mondo non solo della nostra Arte e della nostra Musica, ma anche della nostra identità di Italiani. “5 Composer Opera Gala” sarà una festa dell’Opera che, ruotando intorno alla figura del Cigno di Catania, celebrerà Bellini e i nostri massimi operisti italiani con la rappresentazione di intere “scene” d’opera, tutte legate tra loro dal tema del sacrificio. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della lirica.