HomeMusica

Carmen Consoli in Sud America, con la Cantantessa la Sicilia nel mondo

Musica Finita la tournée estiva, dopo aver pubblicato la versione speciale del ventennale del fortunato album "L'eccezione" del 2002, la rockstar catanese ha annunciato una nuova tournée tra Argentina e Perù insieme con Marina Rei, a partire dal 19 novembre dalla città argentina di Bahia Blanca

“Mandaci una cartolina e una ridente foto di te…”. Quante sono le canzoni di Carmen Consoli rimaste nel nostro cuore? La cantante catanese quest’anno l’avete potuta sentire dal vivo col suo tour estivo, che ha toccato il 18 agosto il Piazzale Stenditoio di Castellammare del Golfo (organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con Gianfaby Production); il 20 agosto la Scalinata della Cattedrale di Noto (in collaborazione con il Comune di Noto, tra gli eventi della rassegna estiva di eventi “Effetto Noto”, organizzato da Puntoeacapo, GG Entertainment, Il Botteghino); il 4 settembre (giorno del 44° compleanno della Cantantessa) il Teatro antico di Taormina (nella programmazione di Sotto il vulcano Fest 2022, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita). L’artista catanese ha così regalato ai fan un tour estivo con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica. E dopo questo grande successo, una bella novità.

Carmen Consoli nel 2009 quando uscì l’album “Elettra”

Dopo il tour estivo, Carmen vola in Sud America

La cantante ha annunciato una nuova tournée tra Argentina e Perù insieme con Marina Rei. Dopo la chiusura della tournée estiva al Carroponte di Milano, Carmen Consoli è pronta a partire con nuovi live e conquistare anche il Sud America. La cantante ha annunciato un tour tra Argentina e Perù a partire dal 19 novembre dalla città di Bahia Blanca. Carmen Consoli torna così in Sud America dopo il tour del 2019, aperto con un concerto a Cuba dove oltre 2.000 persone avevano atteso per ore in coda davanti al Teatro América de l’Havana. L’artista si esibirà sui palcoscenici oltreoceano con le sue chitarre e un featuring d’eccezione di Marina Rei.

Ma Carmen, nel frattempo, non si è fermata: a inizio ottobre, infatti, è stata protagonista del Festival Treccani della lingua italiana in scena a Lecco. Oltre 250 persone per l’evento serale “Tra parole e musica” in cui il musicologo Jacopo Tomatis ha conversato con Carmen Consoli. La cantautrice siciliana ha regalato a un pubblico davvero entusiasta alcuni brani del suo nuovo album “Volevo fare la rockstar” e pezzi classici del suo repertorio come “Amore di plastica” e “Parole di burro”. Carmen Consoli ha intonato a cappella anche una canzone popolare siciliana e dialogato con Tomatis intorno alla lingua, sottolineando la centralità delle parole nelle canzoni. Consoli ha poi regalato ai presenti una parola in siciliano che le è particolarmente cara “ciatu de lu me cori””, respiro del mio cuore: “un’espressione intraducibile che si usa per le persone che si amano moltissimo”.

Carmen Consoli, foto promozionale di “Volevo fare la rockstar”, l’ultimo album del 2021

Cultura, musica e tradizione siciliana nelle note della Cantantessa

E se lo slogan di SicilyMag “Tutto quanto fa Sicilia” racchiude la mission di raccontare quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita, Carmen Consoli merita un posto d’onore e una pagina tutta per lei. Musica, cultura, tradizione: è questo e tanto altro ciò che ognuno può ritrovare nelle sue canzoni, dalle parole alle note.

Un anno pieno di impegni, insomma, chissà se tra un evento e l’altro la nostra Cantantessa è riuscita a ritagliarsi qualche momento per lei, in totale relax per liberare la mente e prepararsi così per i prossimi impegni più carica che mai? Se ce l’avessimo davanti adesso, senza dubbio le consiglieremmo un po’ di riposo, magari proprio nella sua terra, su una spiaggia incontaminata davanti al mare cristallino, con un buon libro oppure uno dei tanti passamenti online, a partire dai classici giochi per smartphone oppure quelli classici online, come ad esempio quelli che si possono trovare sulle varie piattaforme come Betway Casino Online oppure i classici giochi sui siti che usano la tecnologia flash con un’ampia scelta di giochi adatti a tutti, anche ai cantanti famosi!

Per celebrarla ancora ricordiamo che proprio nel mese appena passato, Consoli ha festeggiato 20 anni del suo quinto e fortunato album “L’eccezione”, pubblicato originariamente il 21 ottobre 2002. Policromo e fantasioso, omogeneo e nel contempo ricchissimo di suggestive sfaccettature, Carmen Consoli sposa la canzone italiana d’autore con il miglior indie-rock angloamericano, la musica brasiliana e il jazz. Il tutto permeato da quel senso di amarezza, leggero e mai opprimente, da sempre insito nella poetica consoliana, che solo in una manciata di tracce è rimarcato dagli interventi dell’Orchestra di Roma diretta da Paolo Buonvino.

Vinile colorato per i 20 anni de “L’eccezione” di Carmen Consoli

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.