HomeMusica

L.A. e Asbury Park, due live americani per Roberta Finocchiaro

Musica La cantautrice e chitarrista catanese Roberta Finocchiaro ritorna negli Stati Uniti d’America con due live d’eccezione: il 29 settembre all’Hotel Cafè di Los Angeles e l'1 ottobre alla Transparent Clinch Gallery ad Asbury Park, nel New Jersey. Due luoghi iconici per la musica in cui con grande emozione Roberta porterà live i brani del suo repertorio in lingua inglese

La cantautrice e chitarrista catanese Roberta Finocchiaro ritorna negli Stati Uniti d’America con due live d’eccezione: il 29 settembre all’Hotel Cafè di Los Angeles (inizio concerto alle 21) e l’1 ottobre alla Transparent Clinch Gallery ad Asbury Park, nel New Jersey (inizio concerto alle ore 16). Due luoghi iconici per la musica in cui con grande emozione Roberta porterà live i brani del suo repertorio in lingua inglese.

Il 29 settembre sarà l’Hotel Cafè di Los Angeles ad ospitare lo show di Roberta: un locale di musica dal vivo attivo sette giorni su sette, che ha contribuito al successo di moltissimi grandi cantautori degli anni 2000. Tra gli altri si sono esibiti all’Hotel Cafè artisti come John Mayer (tra i miti musicali della Finocchiaro), Chris Martin dei Coldplay, Mac Miller, James Bay, David Ryan Harris, Adele, Damien Rice, Sara Bareilles, Billie Eilish, Bruno Mars, Lord Huron, Hozier, Katy Perry, Mumford and Sons, Ray Lamontagne, Gary Clark Jr, Ed Sheeran, Leonard Cohen, Alanis Morissette e molti altri. «È incredibile e davvero emozionante per me – racconta Roberta – sapere che anche io farò parte della “storia” di questo locale in cui si sono esibiti artisti che stimo da sempre e che hanno ispirato moltissimo la mia musica».

Roberta Finocchiaro

Il 1° ottobre invece la cantautrice etnea si esibirà al Transparent Clinch Gallery ad Asbury Park in New Jersey, un luogo fatto di arte e musica in cui si ritrovano stampe, libri, vinili e ritratti delle rockstar realizzati dal famoso fotografo Danny Clinch, da Johnny Cash a Tupac Shakur, da Björk a Bruce Springsteen. Il suo lavoro è apparso su centinaia di copertine di album e in pubblicazioni di riviste iconiche e nella sua galleria si organizzano spesso concerti e jam session in cui alle volte anche Danny stesso si unisce suonando la sua armonica. «Per me che ho sempre amato la fotografia e la musica – dichiara la Finocchiaro – è un sogno poter suonare in un luogo pieno di energia artistica come questo».

Trent’anni il prossimo 10 ottobre, chitarrista e cantautrice, Roberta Finocchiaro nasce in una famiglia di musicisti. Inizia fin da piccola a coltivare la passione per la musica. A 10 anni inizia a suonare la chitarra e comincia a scrivere le prime canzoni. In breve tempo inizia a prendere lezioni di pianoforte e in seguito di chitarra. Nel 2010 inizia ad esibirsi con la Sua Band. Nel dicembre 2014 Roberta viene notata dalla Tillie Records, etichetta discografica di Simona Virlinzi, sorella del produttore discografico catanese Francesco Virlinzi. Nel 2015 iniziano i lavori in studio per la realizzazione del primo album “Foglie di carta”, dal genere pop/blues/folk ispirato alle sonorità americane. L’album è uscito il 30 settembre 2016. Inizia il mini-tour “Foglie di carta live” con date in giro per l’Italia. Nel dicembre 2016 Roberta sale sul palco del Light Of Day (Italia) suonando con alcuni musicisti di Bruce Springsteen. Il 7 dicembre 2016 apre l’ultima data del Tour “On” di Elisa.

Nel settembre 2017 iniziano le registrazioni del suo secondo album a Memphis (Tennessee) al Sam Phillips Recording con la partecipazione di musicisti americani; due in particolare, hanno accompagnato in vari studi di registrazione e tour, il suo musicista preferito John Mayer; il batterista Stephen Chopek e il Bassista David LaBruyere (che cureranno anche la produzione artistica dell’album). Nel dicembre 2017 Roberta vince il Fiat Music di Red Ronnie e si esibisce per la prima volta al teatro Ariston di Sanremo. Nel gennaio 2018 si esibisce al Light Of Day ad Asbury Park (New Jersey). Nel dicembre 2018 esce il disco Something True. Nel settembre del 2019 Roberta entra in studio a New York per registrare il terzo album “Save Lives With The Rhythm” prodotto da Steve Jordan e pubblicato il 5 giugno 2020. Durante i mesi di lockdown, Roberta si è aggiudicata la vittoria del contest lanciato sui social da Alex Britti, e finalmente il 18 agosto ha riscattato il suo premio al Festival di Piombino aprendo il concerto e suonando con Alex 7000 caffè. Roberta partecipa anche al primo contest dedicato a Bruce Springsteen “Cover Me” con la canzone “New York City Serenade” vincendo il premio della critica.  Nel giugno 2021 Roberta accompagna Cristiano Godano dei Marlene Kuntz nel suo tour solista “Mi ero perso il cuore tour”.  Il 6 agosto 2022 Roberta apre il concerto di Ben Harper al teatro greco di Taormina.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.