HomeEventi

Jean-Paul Manganaro presenta “Federico Fellini Romance”

Eventi Al Centro Zo di Catania uno degli intellettuali più importanti e influenti della contemporaneità europea presenta il suo ultimo libro

Jean Paul Manganaro è uno degli intellettuali più importanti e influenti della contemporaneità europea, un uomo che vive a cavallo fra due lingue, quella italiana del padre e quella francese della madre. Ha vissuto e studiato fra Avola e Catania, ha completato il suo percorso intellettuale a Parigi, dove vive tuttora, a fianco di pensatori come Deleuze, Derrida, Barthes.

Jean Paul Manganaro

Jean-Paul Manganaro

Ha chiuso la sua carriera di docente all’Università di Lille, dopo aver segnato lo studio della letteratura italiana in Francia come pochi. Ma non è stato solo professore emerito: è stato un formidabile traduttore, il re dei traduttori come lo chiama Paolo di Stefano dalle pagine del Corriere della Sera già nel lontano 2002 – un appassionato di cinema, un frequentatore di teatro, un agitatore culturale, data la sua vicinanza a Carmelo Bene di cui era, assieme a Maurizio Grande, il migliore amico, e ne è oggi sua memoria storica. Manganaro ha attraversato tutti i generi del sapere e della cultura, scrivendo di Gadda e di Totò, di feste religiose e di Tanguy: Federico Fellini Romance, è forse uno dei libri definitivi sul più grande cineasta italiano. Ha tradotto gli autori più difficili della letteratura italiana, Gadda, Tomasi di Lampedusa (la traduzione de Il gattopardo ha vinto il premio “Mondello”), Testori, Tarantino, Calvino, Mari, Del Giudice; in italiano ha tradotto con incredibile sapienza Artaud e Deleuze. E’ stato critico teatrale per Liberation, saggista fine ed acuto.

La Copertina

La Copertina

Ubbidiente solo alla sua regola della disubbidienza, nella sua vita di studioso si è occupato di temi e personaggi al limite, declinando le sue riflessioni sull’arte in un discrimine che faceva dei linguaggi dei sentieri che si incrociano, che si toccano e si influenzano. Così “Fellini, Romance”, non è solo un saggio sul grande cineasta italiano, ma un romanzo sull’Italia, un racconto sulla e della nostra storia, filtrata attraverso le analisi lucide e complete dell’immagine attraverso la quale Fellini ha costruito il suo cinema totale. Occasioni rare, queste, occasioni per parlare dell’Italia vista dalla luna, dalla Francia, eppure con uno sguardo sempre denso di cose italiche, nella ricerca spasmodica di una lingua che facesse di questo paese una nazione, nel racconto che Fellini fa e dentro il quale noi siamo come storia. A discuterne con l’autore ci sarà il professore Luciano Granozzi.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.