HomeEventi

#Incontroluce

Eventi Dall'11 al 14 luglio a Misterbianco il festival dedicato a documentari, corti e altre visioni

Quattro serate all’insegna della Sicilia e delle sue visioni. Il Chiostro della Biblioteca comunale di Misterbianco accoglie con “#Incontroluce, documentari, corti & altre visioni”, le opere di giovani registi e autori siciliani. Tra corti e documentari, attraverso i docufilm, la rassegna – ideata da Giuseppe Condorelli, assessore alla Cultura, dall’artista Tahnee Drago e dall’Associazione culturale “Interminati spazi”,– vuole gettare uno sguardo sulla contemporaneità: i problemi dell’integrazione, il fascino del cinema, il quartiere sventrato di San Berillo a Catania, le esperienze esistenziali e i sentimenti, i tanti frammenti di storia della nostra isola. Le scelte del direttore artistico, Tahnee Drago, sono sostanziate da un filo rosso “mediterraneo” che lega esperienze, narrazioni, tecniche e stili diversi. “Abbiamo voluto raccogliere – ha dichiarato Tahnee Drago – opere di alto spessore artistico e umano. L’obiettivo è quello di condurre il pubblico a riflettere sulle vicende contemporanee dell’isola, includendo temi sociali e intimistici.” Insomma, sciascianamente, la Sicilia come metafora del mondo. “La rassegna – fa eco l’Assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli – non a caso si inscrive all’interno di un percorso conoscitivo sulla memoria e sulle identità condivise che il mio assessorato ha intrapreso insieme agli assessorati alle Politiche giovanili e alle Politiche sociali, guidati rispettivamente da Federico Lupo e da Marco Corsaro. Il valore aggiunto della rassegna è la presenza di Tahnee Drago, giovane e già affermata artista di Misterbianco.

Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena

Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena

Si comincia lunedì 11 luglio con il cortometraggio “Di terra in terra” di Davide Catalano (13′, 2013) e il documentario “L’ultimo metro di pellicola” di Elio Sofia (76′, 2015). Martedì 12 luglio sarà la volta di “Lo decide il vento” di Giuseppe Consales (10′, 2014), a seguire il documentario “Gesù è morto per i peccati degli altri” (90′, 2014) di Maria Arena. Mercoledì 13 luglio toccherà a “Morte segreta” (13′, 2015), il corto di Michele Leonardi, a seguire il docufilm “Rimedi contro l’amore” (50′, 1999) di Giovanna Brogna. Giovedì 14 luglio gradito ritorno de “1893. L’inchiesta” (63′, 2014), il documentario di Nella Condorelli. #Incontroluce si avvale del sostegno di: Palmeri pneumatici; Visual Ottica; Giardini Crisafulli e del ristorante La Buccia.

#Incontroluce si concluderà alla fine dell’estate con un evento straordinario, la cui data è ancora da definire: la proiezione del documentario “Sicilian jass” di Michele Cinque che vedrà come ospite d’eccezione Roy Paci.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.