HomeImprese

Il presidente Dolfin Santi Finocchiaro a capo della divisione uova pasquali di Unionfood

Imprese Per il presidente della storica industria dolciaria siciliana, incarico quadriennale alla guida del nuovo segmento della costola di Confindustria, che riunisce i produttori italiani del settore dei prodotti di ricorrenza in cioccolato. La lotta agli sprechi alimentari, la sostenibilità e la promozione all’estero della tradizione italiana delle uova pasquali i suoi obiettivi

Santi Finocchiaro è stato nominato presidente del Gruppo uova pasquali e altri prodotti di ricorrenza in cioccolato di Unione Italiana Food (Unionfood), associazione di Confindustria, e presiederà il consiglio e l’assemblea del Gruppo nel quadriennio 2023–2027. Un gruppo appena costituito all’interno di Unionfood e che riunisce i principali leader nel mercato delle uova di Pasqua e prodotti simili con l’obiettivo di rappresentare in maniera coesa le istanze del comparto nell’interlocuzione con le istituzioni e la Grande distribuzione organizzata.

Nato a Catania, Finocchiaro dal 2012 è presidente di Dolfin spa e, insieme ai fratelli Gaetano e Rosaria, rappresenta la terza generazione della famiglia alla guida dell’impresa nata ai primi del Novecento, in Sicilia, per la produzione di caramelle e confetti e divenuta nell’arco di un secolo azienda leader in Italia e all’estero per i prodotti da gelare, i mitici Polaretti® esportati in oltre 50 Paesi al mondo.

Santi Finocchiaro, presidente di Dolfin Spa

Dopo l’esordio a fine anni Ottanta alla guida dei giovani industriali della provincia di Catania, Santi Finocchiaro è stato dal 1991 al 2015 componente della Commissione nazionale Mezzogiorno di Confindustria; dal 2018 ha assunto il ruolo di vicepresidente Confindustria Catania con delega alle politiche per il Sud, incarico che ha curato anche nell’Advisory board di Confindustria Sicilia; dal 2000 fa parte del consiglio direttivo dell’Aidi, l’Associazione industrie dolciarie italiane), poi Aidepi e oggi Unionfood.

Come presidente del nuovo Gruppo Unionfood, Finocchiaro sarà impegnato, in primis, nel dialogo con la Grande distribuzione per affrontare alcune criticità che interessano il comparto e che vanno nella direzione della lotta allo spreco alimentare e del riciclo degli scarti/rifiuti industriali nell’ottica della responsabilità sociale e ambientale delle imprese. Altro obiettivo sarà la promozione all’estero della tradizione italiana delle uova di Pasqua al cioccolato.

Al Gruppo uova pasquali e altri prodotti di ricorrenza al cioccolato di Unionfood aderisce l’intera totalità dei produttori italiani di uova di cioccolato. Aziende che, complessivamente, rappresentano un fatturato aggregato di circa 6,5 miliardi di euro. Unione Italiana Food è la più grande associazione di rappresentanza diretta di categoria alimentare nell’Unione Europea e raggruppa piccole, medie e grandi imprese italiane produttrici di beni alimentari. Nata nel gennaio 2019 dalla fusione di Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) e Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari), rappresenta 550 imprese di oltre 20 settori merceologici, che danno lavoro a 100.000 persone e sviluppano un fatturato superiore a 52 miliardi di euro, 18 miliardi dei quali in export.




Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.