HomeMusica

Il Maestro Xu Zhong nominato Direttore della Fondazione Arena di Verona

Il direttore d’orchestra e pianista cinese Xu Zhong è stato nominato Direttore principale della Fondazione Arena di Verona. Il suo insediamento è prev

Il direttore d’orchestra e pianista cinese Xu Zhong è stato nominato Direttore principale della Fondazione Arena di Verona. Il suo insediamento è previsto il 1° gennaio 2016. Xu Zhong – già direttore artistico e direttore principale del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania con cui lo scorso anno aveva portato a Shanghai “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” – ha voluto ancora una volta scegliere l’Italia come punto d’osservazione privilegiato per la cultura musicale europea e come ponte verso quella orientale, in particolare della Cina, Paese nel quale dirige uno dei più importanti teatri, quello appunto di Shanghai. La firma dell’accordo tra Xu Zhong e il sovrintendente dell’Arena di Verona Francesco Girondini è avvenuta nei giorni scorsi a Shanghai nel corso di una cerimonia pubblica che si è tenuta nella sede del Consolato Italiano e alla quale ha preso parte anche il padrone di casa, il console generale Stefano Beltrame.

Francesco Girondini e Xu Zhong alla firma della nomina a Shanghai

Francesco Girondini e Xu Zhong alla firma della nomina a Shanghai

«Negli anni passati ho già lavorato con i musicisti dell’Arena – ha detto il maestro Xu Zhong – ed è stata sempre una bella e piacevole collaborazione. La Fondazione Arena di Verona è una delle realtà operistiche più prestigiose d’Europa e il suo Festival estivo è ammirato e frequentato da milioni di persone da oltre un secolo. Pertanto, sono molto onorato di accettare questa offerta e auspico una collaborazione più stretta e assidua tra la Fondazione e il panorama musicale orientale, nello specifico in Cina, dove si sta scoprendo un nuovo amore per l’opera».
Secondo gli accordi, che saranno inizialmente in vigore per tre anni, Xu Zhong dirigerà almeno un’opera durante la stagione estiva all’Arena (nel 2016 sarà “Carmen” di Bizet) e cinque tra concerti e opere nella stagione invernale al Teatro Filarmonico.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.