HomeTradizioni

Il cammino della Passione, la guida per la Pasqua in Sicilia

Tradizioni La Fondazione Federico II dell'Assemblea Regionale Siciliana ha pubblicato una guida con quattro itinerari lungo i riti della Settimana Santa sull'Isola. I testi sono del professore Ignazio E. Buttitta, le fotografie di Attilio Russo e Giuseppe Muccio

Presentata Palazzo Reale a Palermo “Il cammino della Passione”, una guida sugli itinerari turistico-religiosi. Presente l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo; il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone e il direttore della Fondazione Federico II, Francesco Forgione.

«Si tratta di un unicum nella storia delle pubblicazioni editoriali che per la prima volta raccoglie più culture religiose ed itinerari dello stesso territorio». Così il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone ha presentato l’iniziativa editoriale sugli itinerari turistico-religiosi in Sicilia nella Sala Rossa di Palazzo Reale. «È doveroso un ringraziamento nei confronti dell’assessore Barbagallo per la sua sensibile ed immediata partecipazione al progetto di cui parliamo e a quelli futuri. La sinergia tra la Fondazione Federico II, – continua Ardizzone – l’Ars e l’assessorato regionale al Turismo non potrà fare altro che creare buoni frutti. Questa pubblicazione nella sua unicità rappresenta uno strumento di visibilità di realtà locali che, caso contrario, i turisti giunti in Sicilia, non potrebbero conoscere; ed è arrivato il momento di dire che la Sicilia può essere vissuta con quello che, da sempre, possiede».

Il Cammino della Passione

Il Cammino della Passione

Torna sulla collaborazione tra diverse istituzioni anche l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo «Ringrazio il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone e il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione per l’avvio di quella che, indubbiamente, sarà una proficua collaborazione. Sfogliando la guida salta fuori, ve ne sarete accorti, anche l’aspetto enogastronomico sul quale l’assessorato punterà per destagionalizzare ancora di più e diversificare la presenza turistica in Sicilia».

Una spiegazione più attenta e dettagliata della guida è, invece, spettata al direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, promotore dell’iniziativa che ha coinvolto l’Ars e l’assessorato al Turismo. «Questa guida è frutto di un lavoro meticoloso e scientifico durato diversi anni; i testi sono del professore Ignazio Buttitta al quale, ovviamente, è stato affidato l’intero coordinamento scientifico. La guida consta di quattro itinerari turistico-religiosi con un portfolio di fotografie di Attilio Russo e Giuseppe Muccio. Questa pubblicazione racchiude in sé un carattere antropologico e sarà presa come punto di partenza dalle Università siciliane. E l’abbiamo già tradotta in inglese».

Il volume costa 15 euro e sarà disponibile al bookshop della Fondazione Federico II e nelle migliori librerie.

L’iniziativa, però, non si ferma qui. Sempre il direttore della Fondazione Federico II ha anticipato come il prossimo anno per ciascun itinerario verrà redatta una mappa geoturistica religiosa in collaborazione con l’Andalusia per un progetto dell’Unione Europea.

I testi della guida “Il cammino della Passione” sono curati dal professor Ignazio e. Buttitta che ha curato il coordinamento tecnico-scientifico. Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha curato l’introduzione “I tanti cammini della cristianità”, mentre il direttore della fondazione Federico II Francesco Forgione ha curato l’introduzione “Viaggio in Sicilia tra la Terra e il Cielo”. Le fotografie della guida sono di Attilio Russo e Giuseppe Muccio, cui si aggiungono scatti di Luigi Barbagallo, Giuseppe Viviano, Andra Criscione, Francesco Amodio, Francesco Longo.

Quattro gli itinerari proposti. Il primo riguarda le manifestazioni nella Sicilia Occidentale a Palermo, Terrasini, Alcamo, Buseto Palizzolo, Trapani, Marsala, Castelvetrano, Caltabellotta, Burgio, Prizzi, Corleone, Piana degli Albanesi, Misilmeri.

Il secondo itinerario si sposta nella Sicilia centro-meridionale e copre le manifestazioni di Collesano, Caccamo, Vallelunga Pratameno, Mussomeli, Sutera, San Biagio Platani, Cattolica Eraclea, Aragona, San Cataldo, Caltanissetta, Pietraperzia, Barrafranca, Delia, Riesi, Butera, Piazza Armerina.

Segue uno spazio dedicato ai sapori della Pasqua. Quindi il terzo itinerario sulla Sicilia centro-settentrionale, con i riti di San Pier Niceto, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Forza d’Agrò, Adrano, Randazzo, Bronte, Longi, San Fratello, Santo Stefano di Camastra, Castel di Lucio, Gangi, Leonforte, Nissoria, Aidone, Enna.

Il quarto itinerario riguarda la Sicilia del Sud-Est e elenca i riti di Sortino, Augusta, Ferla, Monterosso Almo, Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Caltagirone, Noto, Comiso, Modica, Scicli, Ispica, Canicattini Bagni, Avola. Chiude il volume un un percorso per immagini tra i riti della Pasqua.

La pubblicazione è stata realizzata con il supporto della Commissione Europea, Programma Erasmus Plus.

Leggi l’introduzione a “Il cammino della Passione” del professor Ignazio E. Buttitta.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.