HomeItinerari

Martedì 22 marzo a Palermo la presentazione di una guida sulla Settimana Santa in Sicilia

Martedì 22 marzo, alle ore 10.30, sarà presentato, nella Sala Rossa di Palazzo Reale a Palermo, il calendario degli appuntamenti religiosi della Setti

Martedì 22 marzo, alle ore 10.30, sarà presentato, nella Sala Rossa di Palazzo Reale a Palermo, il calendario degli appuntamenti religiosi della Settimana Santa. A presentarlo sarà l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo; il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone e il direttore generale della Fondazione, Francesco Forgione. Nella stessa giornata sarà presentata la guida turistica realizzata dalla Fondazione Federico II dal titolo “Il cammino della Passione. La Settimana Santa in Sicilia – itinerari turistico-religiosi”.

Gli “incappucciati” della processione della Stettimana Santa ad Enna

«Le celebrazioni della Settimana Santa in Sicilia costituiscono da sempre un connubio tra fede e tradizione irripetibili, – sottolinea l’assessore Barbagallo – caratterizzate da una straordinaria partecipazione popolare. Noi vogliamo svolgere una attività di servizio: disegnare una ideale mappa della celebrazioni per dare ai siciliani l’opportunità di conoscerle nella loro interezza e, a chi vorrà, di poterle vivere»
Si tratta di una guida dedicata ai numerosi e differenti riti sacri della Settimana Santa in Sicilia, che contiene quattro itinerari geografici e un percorso per immagini tra i riti della Pasqua. «I riti della Settimana Santa in Sicilia hanno una grande forza rappresentativa – spiega Giovanni Ardizzone, presidente della Fondazione Federico II – in modo simbolico e teatrale rigenerano di senso e identità la vita delle diverse comunità. I riti della Pasqua in Sicilia vanno ben oltre la liturgia religiosa del cattolicesimo ufficiale»

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.