HomeDolci

Gelato Festival, la “guerra fredda” tra Palermo e Catania

Dolci I migliori gelatieri dell'isola si contendono il nastro del Gelato Festival, la vetrina del "gelato made in Italiy" che farà tappa dal 23 al 26 luglio a Palermo e dal 30 luglio al 2 agosto a Catania. I gelatieri che sedurranno la giuria con gusti originali parteciperanno alla finale europea che si disputerà a Firenze

Il Gelato Festival, per la prima volta “sbarca” in Sicilia. Dal 23 luglio sarà Palermo ad ospitare l’evento ideato da Gabriele Poli che, in sei edizioni, ha fatto tappa nelle più importanti capitali europee. A Palermo saranno presenti al taglio del nastro anche i maestri gelatieri in gara, il direttore tecnico del Festival Antonio Mezzalira e l’amministratore delegato di Tecnobox, Maurizio Trapani. Otto i gelatieri in gara: sette palermitani e un sardo. Si tratta di Samantha Birven (gelateria La Kala), Guglielmo Orofino (Yoghi), Giuseppe Cuti (Al Gelatone), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico (dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio (gelateria Oriol), Fabrizio Fenu (Gelateria Centrale di Marrubiu – OR). Quest’ultimo già vincitore italiano 2013 di Gelato Festival. La manifestazione si svolgerà al village di Mondello giovedì 23 e venerdì 24 luglio dalle ore 16 alle 24; sabato 25 e domenica 26 dalle ore 12 alle 24.Dopo Palermo il Gelato Festival, una delle più importanti vetrine del “gelato made in Italy” si trasferirà a Catania, dal 30 luglio al 2 agosto.

Gelati a confronto

Gelati a confronto

Gli otto maestri del gelato sono pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che uniscono la tradizione all’innovazione. Il miglior gelatiere della tappa di Palermo parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre prossimi. A decretare il vincitore, domenica 26 luglio sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare. In occasione delle tappe siciliane la Tecnobox consegnerà un premio al gelatiere che avrà presentato meglio il suo gusto in coppetta. Il premio è denominato “Miglior Presentazione” e sarà consegnato durante la premiazione di domenica sera. I maestri gelatieri presenteranno su “Caterina”, la scuola di Gelato Festival, i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma durante l’evento (su www.gelatofestival.it il calendario). La giuria tecnica valuterà i gusti e sceglierà il migliore; mentre il pubblico potrà votare il preferito con la Gelato Card. La sezione show cooking è completata da altri appuntamenti dedicati al mondo del gelato con ricette originali come il gusto “Gattopardo”, un gelato alla mandorla con leggero succo d’arancia, che il direttore Antonio Mezzalira ha dedicato alla Sicilia.

Gelati a confronto

Gelati a confronto

Durante le giornate del Festival ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniughi l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Dal croccante all’amarena allo “scaccio” siculo, passando per il gusto “Baronessa di Carini”. E ancora: fichi e noci, sicily, cioccolato super fondente latte e pesca montanara. In una sorta di ideale “ponte culinario” tra Sicilia e Sardegna s’inserisce il gusto “crema alla vernaccia di Oristano” e “pistocusu” (un biscotto tipico sardo).
Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Mentre Amor è la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, ispirato ad una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Il gusto per Expo è invece un sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola a base di acqua, e per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Il gusto è realizzato in collaborazione con Fructa&Co. Ad idearlo in onore dell’Esposizione Internazionale i direttori tecnici di Gelato Festival 2015, Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Al Festival ci sarà anche la specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo: è’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.

Gelati a confronto

Gelati a confronto

Nella tappa palermitana del Gelato Festival debuttano i prodotti da forno tradizionali: un omaggio alla Sicilia dove ha origine la tradizione della brioscia “cu tuppu”. Infinite le varianti, che cambiano di paese in paese. Per l’occasione, Gelato Festival propone l’accoppiata con i gusti più originali realizzati dai migliori gelatieri dell’isola, in gara nelle tappe di Palermo e Catania. Una tradizione, quindi, che si rinnova nel segno del gelato e della Sicilia.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.