HomeEventi

Frammenti di un discorso amoroso

Eventi Il 29 e il 30 agosto lo spettacolo musical-teatrale di Giorgio Romeo e Anna Aiello al Teatro di Paglia di Catania con Alessandro Idonea e Davide Greco

Frammenti di un discorso amoroso

Dopo le apprezzate repliche invernali, torna in una veste rinnovata “Nell’amorosa quiete delle tue braccia”, lo spettacolo musical-teatrale di Giorgio Romeo e Anna Aiello. In scena, assieme a loro, sabato 29 e domenica 30 agosto nella singolare cornice del “Teatro di Paglia” (sito presso la Corte della Biblioteca Vincenzo Bellini di Catania di via Etnea 529 – 531) due ospiti d’eccezione: l’apprezzato attore catanese Alessandro Idonea e il talentuoso violinista Davide Greco.

A fare da fil rouge, durante la serata, i celebri “Frammenti di un discorso amoroso” del pensatore e semiologo francese Roland Barthes, che guideranno lo spettatore nelle mille sfaccettature dei sentimenti. «Parole come “abbraccio”, “cuore”, “incontro”, “notte” – spiegano Aiello e Romeo – sono state approfondite da Barthes mediante una selezione di estratti da autori come Platone, Goethe, Stendhal. Allo stesso modo la nostra intenzione sarà creare una sorta di almanacco delle regole amorose attraverso la musica e le parole, sia nostre sia degli artisti che più ci hanno influenzato». In un “gioco delle parti” che vedrà Anna Aiello tramutarsi in Eros e Alessandro Idonea calarsi nei panni di Barthes s’intersecano le canzoni di Giorgio Romeo – come “Non rido più” e “31 Settembre” – ma anche quelle scritte a quattro mani con Anna Aiello: “Sogno di Neve”, “Sarà di Marzo” e “Olio su tela” (quest’ultima una “lettura” musicale di un quadro di Renoir). Immancabili poi le “cover” di grandi cantautori come De André e Paolo Conte. A impreziosire il tutto arrangiamenti sviluppati appositamente per questa nuova edizione. Altresì variegato è poi l’universo letterario proposto dai due, che s’impernierà – oltre che su celebri poesie – sui componimenti letterari di Anna Aiello.

Giorgio Romeo ha all’attivo un album da solista, diversi premi in concorsi nazionali e un buon consenso di pubblico e critica. Anna Aiello si è formata alla scuola di regia di Guglielmo Ferro, perfezionata presso la “Verona Opera Academy – Fondazione Arena di Verona” ed è oggi considerata una delle nuove promesse del teatro siciliano. Assieme, dal 2007, hanno realizzato spettacoli presentati nei teatri dell’isola e svariate canzoni. «L’idea di fondo di questa serata – spiega Romeo – è quella di “vestire a festa” uno spettacolo che in qualche modo simboleggia la nostra collaborazione artistica. Poterlo fare in una location straordinaria come il Teatro di Paglia, incentrata sul concetto di “correzione dello spazio urbano” promosso da Fabbricateatro e con la partecipazione di due staordinari ospiti, sarà un’occasione davvero unica, tanto per noi, quanto per il pubblico che sarà presente».

Giorgio Romeo

Giorgio Romeo

Giorgio Romeo
Cantautore e pianista, è attivo da una decina dʼanni nel panorama musicale siciliano. Nel 2006 pubblica il suo primo album solista dal titolo “In my dreams”. Nel 2007 inizia il suo percorso da compositore scrivendo le musiche per “Il mio nome è Medea” di Angelo D’Agosta. Lo stesso anno comincia il sodalizio artistico con Anna Aiello, musicando i suoi testi teatrali: “D’amore muoiono i rami” (2007), “Senso” (2008), “Le Scale di Notte” (2010) e “Irma del fuoco” (2011). Giornalista, laureato in Comunicazione, ha pubblicato su “La Stampa” e “La Repubblica”, coordinato le redazioni dei siti “soqquadro.org” e “The Tempest”. Attualmente lavora presso il quotidiano La Sicilia.

Anna Aiello

Anna Aiello
Diplomata presso la “Musical Theater Academy” di Catania nel 2006, ha all’attivo stage a livello nazionale e internazionale, come quello presso la “Pinapple School of Dance” di Londra. Ha lavorato e lavora da attrice e cantante presso numerose produzioni come quelle dei musical «La Baronessa di Carini» e «Troglostory». In qualità di regista si è formata presso la scuola di teatro contemporaneo “Gesti” e perfezionata in regia lirica presso il “Teatro Filarmonico” di Verona. La collaborazione con Giorgio Romeo inizia nel 2007 e porta, oltre alla produzione di spettacoli teatrali, alla nascita di alcune canzoni scritte a quattro mani.

Alessandro Idonea
Catanese, si è formato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania. È stato diretto, tra gli altri, da Italo Dall’Orto, Giuseppe Dipasquale, Guglielmo Ferro, Walter Pagliaro, Lamberto Puggelli. Per il cinema ha recitato in “Il Piccolo grande senso del dovere” di Daniele Lamuraglia, ne “La scomparsa di Patò” e in “Chiamami Salomè” di Oscar Wilde, diretto da Claudio Sestieri. Dal 2007 gira il mondo con lo spettacolo di cui è regista, “One Man Show”, che ha come protagonista il padre Gilberto. Recentemente è stato aiuto regista di Luigi Lo Cascio nell’opera “Otello” inserita nei cartelloni dei Teatri Stabili d’Italia.

Davide Greco
A soli venticinque anni è considerato uno dei più promettenti strumentisti dell’isola. Diplomato in violino presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, ha frequentato il “Biennio Sperimentale di II Livello” presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino e l’Istituto Musicale “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena. Nel corso della sua carriera ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento e master class con maestri come Marin e Filippini. Si è esibito, in orchestra e da solista, in contesti di prestigio come il Teatro Antico di Taormina e i principali teatri italiani sotto la direzione di maestri come Veronesi, Malheiro e Pagliani.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.