HomeVisioni

Efebo d’oro, premio alla carriera a Agnes Varda

Il premio Efebo d’oro 2016 alla carriera va alla regista, sceneggiatrice e fotografa francese Agnès Varda, vera icona del cinema mondiale, che sarà pr

Il premio Efebo d’oro 2016 alla carriera va alla regista, sceneggiatrice e fotografa francese Agnès Varda, vera icona del cinema mondiale, che sarà presente a Palermo alcuni giorni durante la 38° edizione del Premio, dal 22 novembre al 3 dicembre. E dalla Scozia arriva a Palermo uno dei più importanti, innovativi e geniali “visual artist” della sua generazione, premiato a soli trent’anni con il prestigioso Turner Prize: Douglas Gordon riceverà il Premio per i nuovi linguaggi, sempre dell’Efebo d’oro.

La nuova edizione della manifestazione, la trentottesima, verrà presentata martedì 15 novembre alle 10 a Villa Niscemi, a Palermo: saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Centro di ricerca Egle Palazzolo, il direttore artistico Giovanni Massa, e Ines Curella, direttore generale della Banca Popolare Sant’Angelo, storicamente vicina al Premio internazionale che ogni anno va al miglior film tratto da un’opera letteraria.

Il 38° Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema e della Città di Palermo, Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Sicilia. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. La 38a edizione dell’Efebo d’oro è organizzata con la collaborazione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, del Centro Tau, di Civita e della Libreria Broadway.

Agnes Varda

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.