Con il sudafricano “Poppie Nongena” e il Cristo nero di Siculiana il nero vince all’Efebo d’oro

Visioni I vincitori della 42a edizione del festival cinematografico organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema. Miglior film tratto da un'opera letteraria la pellicola di Cristian Olwagen, storia vera di ingiustizie legate al razzismo nel Sud Africa degli Anni 70. Il Premio del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema a "A Black Jesus" di Luca Lucchesi documentario sulla fede nel Cristo nero della comunità agrigentina di Siculiana

La giuria presieduta da Egle Palazzolo (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema) e composta da Nicola Bellucci (regista), Massimo Bonura (studioso di cinema e saggista), Rosalba Colla (direttrice di Animaphix – International Animated Film Festival) e Simona Malato (attrice) assegna l’Efebo d’Oro per il Miglior Film tratto da un’opera letteraria a Poppie Nongena di Cristian Olwagen (Sud Africa, 2020), storia vera e di ingiustizie legate al feroce razzismo subito dalla gente di colore nel Sud Africa negli anni ’70 del secolo scorso, con la seguente motivazione: «Muovendo da un romanzo della scrittrice Elsa Joubert che alla sua uscita, nel 1980, fu subito best seller, Poppie Nongena è un inno alla libertà di pensiero, alla centralità del ruolo della donna e sulla concretezza delle idee. Il film riesce a comunicare, in maniera poetica, la forza di una donna capace di grande amore e rispetto per sé e per gli altri».

Clementine Mosimane protagonista di “Poppie Nongena”

La stessa giuria premia con l’Efebo speciale Opera prima e seconda Lola di Laurent Micheli (Belgio-Francia, 2019), road movie con protagonista una ragazza transessuale, che risorge dalle proprie ceneri affrontando la famiglia e il cambiamento perché «è riuscito ad essere un film toccante e sincero attraversando un travagliato rapporto genitoriale-filiale: porta ciascuno di noi a combattere i pregiudizi di genere e a saper guardare chi è considerato diverso con occhi pieni di umanità e amore».

Premio speciale a Soledad di Augustina Macri (Italia, 2018), esordio alla regia per la regista argentina che porta sullo schermo la tormentata storia d’amore tra Soledad Rosas e Edoardo Massari, simbolo dell’anarchia italiana contro la TAV: «Impetuoso fin dall’inizio, Soledad è un film atipico e con una regia molto fluida. Ispirato ad una storia vera, entra con vigore nell’immaginario dello spettatore. Non è semplicemente una storia politica, ma piuttosto una narrazione dei propri vissuti interiori e delle proprie fragilità».

Il Premio del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema va a A Black Jesus di Luca Lucchesi (Germania, 2019), attualissimo documentario sulla comunità agrigentina di Siculiana in cui la devozione per il Cristo nero diviene il nodo di congiunzione tra i locali e gli immigrati ospiti di un vicino centro di accoglienza. «C’è un Cristo nero per Edward, giovane rifugiato del Ghana che vive in una piccola città ai confini meridionali d’Europa. Si batte per essere lui in processione con la gente del villaggio, dove non mancano né difficoltà di comprendere, né di accettare. Girato tra Siculiana, in provincia di Agrigento – dove è nata e vive la tradizione del Cristo nero e dei suoi miracoli – e Berlino, città che Luca Lucchesi ben conosce non soltanto per il suo lavoro, A Black Jesus è un film cui il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema ha il desiderio di offrire uno speciale riconoscimento. C’è attualità, umanità e passione in un contesto riconoscibile dove, davanti a noi, si pone per una processione comune un Cristo che ha un colore che vale per tutti».

Mentre il Premio ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici) lo porta a casa Nora Stassi, interprete del film L’Agnello di Mario Piredda (Italia-Francia, 2019), lungometraggio ambientato in Sardegna, che rivela una terra inquinata e patriarcale, con le sue regole e consuetudini ancestrali, ancora tanto faticosi da perseguire «per aver dato spessore al suo personaggio trasmettendone appieno la determinazione, la malinconica dolcezza, l’entusiasmo della gioventù, uno sguardo profondo sull’ambiente, la politica del territorio e sulla fragilità disperante delle relazioni affettive. Che il Premio sia per lei, splendida esordiente, una decisa via verso nuovi successi».

Il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo, come già annunciato, è andato ad Anna Bonaiuto, raffinata interprete del cinema e del teatro italiani «Attrice di spiccata capacità adattativa e di una straordinaria sensibilità per le suggestioni scaturite dalla scrittura scenica – sia essa originale o di derivazione letteraria – Anna Bonaiuto è una protagonista centrale, apprezzata internazionalmente, del cinema e del teatro italiani. Le interpretazioni, misurate e intense, nei film dei più celebrati registi – Martone, Moretti, Emmer, Sorrentino, Verdone, Corsicato, Luchetti, Özpetek, Comencini, Avati, Ferrara, Andò – hanno segnato indimenticabili pietre miliari del cinema contemporaneo del nostro paese e giustamente sono state riconosciute da un prestigioso palmarès cui non poteva mancare, in questo 2020, l’Efebo d’Oro alla carriera».

L’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo di quest’anno, invece, è stato assegnato al videoartista Gianluca Abbate «Per la coerenza di ricerca nell’ambito delle contaminazioni tra diversi linguaggi – l’animazione, il collage, il found footage – inseriti e rielaborati con perizia e innovazione tecnologica, non disgiunta da una efficacissima collaborazione con poeti e musicisti, sviluppando altresì temi di grande efficacia comunicativa».

L’Efebo d’Oro è organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ed è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema; Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei-Cinema e Audiovisivo; Comune di Palermo-Assessorato alle CulturE. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo.

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