HomeEventi

E scinniu la notti

Eventi Le pastorali e i repertori del natale in Sicilia con Mario Incudine: il 26 dicembre a Castellammare del Golfo, il 29 a Marsala e il 30 a Calascibetta

Viaggio nelle pastorali e nei repertori del Natale in Sicilia
Natale… il mistero si perpetua ogni anno. Le strade, le case, le chiese si illuminano di nuova luce. Scende la notte più bella, parole e note scendono in strada… il suono della zampogna riecheggia assieme a quello dei dolci violini per le stradine acciottolate di una vecchia Sicilia e sempre, ogni anno, il mistero si fa vita, storia, preghiera, tradizione, innovazione, musica, spettacolo, racconto…

Mario Incudine

E scinniu la notti” è il viaggio dell’amore di Dio per tutti noi , l’incontro, la nascita della vita, dell’amore. E’ la voce di tutti i pastori, dei testimoni oculari e di noi uomini del duemila, che ancora una volta assistiamo con meraviglioso stupore al ricrearsi di questo mistero. I cuori si inteneriscono davanti a questo spettacolo ed ogni popolo sembra fondersi in un unica grande preghiera, dove strumenti apparentemente lontani sembrano accordarsi sull’ unica nota, sulle uniche parole “ E susi pasturi nun dormiri cchiù …lu vivi ch’è natu u bamminu Gesù”. Una musica senza tempo dove le voci sembrano fondersi con le corde delle chitarre battenti, le tammorre sembrano dialogare con il suono inconfondibile della zampogna siciliana. Uno spettacolo che ripropone il fascino del natale attraverso una musica popolare che non può e non deve essere dimenticata….

Con Mario Incudine (voce, chitarra, chitarra battente e mandoloncello), Antonio Vasta (fisarmonica, zampogna “a paru” e organetto), Emanuele Rinella (batteria)

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.