HomeMusica

Dalla parte delle donne. Il video di “Freesias” di Germano Leggio è finalista ai Rome Music Awards

Musica Il chitarrista e compositore palermitano Germano Seggio, con il videoclip del singolo “Freesias”, diretto da Giulia Galati, e con Rossella Leone, è tra i finalisti del premio come miglior video musicale ai “Rome Music Video Awards”, competizione internazionale che premia i migliori videoclip musicali. Seggio ospite del concerto di Karima in calendario l'8 marzo al Teatro Santa Cecilia di Palermo

Il chitarrista e compositore palermitano Germano Seggio, con il videoclip del singolo “Freesiasè tra i finalisti del premio come miglior video musicale ai “Rome Music Video Awards, competizione internazionale che premia i migliori videoclip musicali. Il video, diretto dalla regista Giulia Galati con la partecipazione di Germano Seggio e dell’attrice Rossella Leone, ha superato diversi step di selezione: al nastro di partenza la commissione ha vagliato quasi cinquecento opere. Il 10 luglio 2024 la commissione annuncerà i vincitori delle diverse categorie del contest.

In occasione della Festa della Donna, Germano Seggio venerdì 8 marzo, alle ore 21.30, aprirà il concerto di Karima con Walter Ricci al Teatro Santa Cecilia di Palermo.La serata si inserisce nella rassegna di concerti Extra Series del Brass Group una serie di eventi con uno scopo artistico-culturale e sociale per la salvaguardia dei beni monumentali cittadini. Per l’occasione, l’artista eseguirà dal vivo alcune sue composizioni, tra cui il recente singolo Freesias, che anticipa, insieme a Wicked Game, l’uscita del suo prossimo album PaGe.

«Concorrere per il premio di miglior videoclip musicale ai Rome Music Video Awards dopo diverse selezioni è per me una vera e propria sorpresa! – racconta Seggio –. La regista di “Freesias” ha presentato il videoclip in totale autonomia e non posso che essere felice e commosso per il riscontro ricevuto fino a qui. Sono, inoltre, onorato per la possibilità di aprire il concerto di Karima, un’artista che stimo moltissimo in una giornata così speciale come la giornata dedicata al valore e al rispetto delle donne, un tema su cui cerco, nel mio piccolo, di sensibilizzare e a cui si ispira proprio il singolo “Freesias”».

Il videoclip di Freesias” è un vero e proprio cortometraggio, che esprime attraverso diverse sequenze, l’alternarsi di momenti di tensione e negatività e momenti positivi, di calma e distensione retti da una narrazione musicale che è intima e delicata. Le immagini alternano momenti oscuri, nei quali vengono presentate diverse situazioni di violenza psichica e fisica di mobbing, sfruttamento e abuso, a momenti positivi rappresentati da una intensa luce magenta che raccontano storie di rispetto, attenzione, ascolto e accoglienza. È la luce sprigionata dagli atti di gentilezza e rispetto a dominare la scena finale, trasmettendo il messaggio di speranza voluto dall’artista. Al centro di tutto, il tema che ha ispirato il brano “Freesias”: il rispetto nei confronti della donna.

L’album che contiene il brano è finanziato attraverso un crowdfounding disponibile al link: https://gofund.me/d19ec713.

Germano Seggio

Germano Seggio, classe ’75, nasce e vive a Palermo. Conseguita la laurea in Chitarra Moderna ala Middlesex University e la specializzazione in Chitarra Jazz alla West London University, si dedica all’attività didattica, fondando e dirigendo la Music Academy Palermo. In più occasioni, Germano si trova a dividere il palco con indiscussi “Guitar Heroes” del panorama internazionale come Steve Vai, Ricky Portera, Scott Henderson, Paul Gilbert, Maurizio Solieri, Mike Stern, Alberto Radius, Andrea Braido e Carl Verheyen. Il suo primo CD “Back to Life”, pubblicato nel 2005, che vanta la partecipazione dell’artista Paola Folli in veste di “special guest”, è presentato al grande pubblico in occasione dell’apertura dei concerti di Raf ed entra nelle programmazioni radio a livello internazionale (Olanda, Inghilterra, Stati Uniti). Nel 2010 pubblica “Life Box”, suo secondo lavoro discografico strumentale che lo conferma tra i più talentuosi chitarristi nazionali e, al contempo, ne testimonia la maturazione in veste di compositore. Nel 2012 si aggiudica il Tour Music Festival quale vincitore del concorso “Best Guitarist”. Nel 2014 fonda la band I Kalvi, con la partecipazione degli artisti americani Jonathan Kane (batteria) e Dave Soldiers (violino) con cui pubblica l’album “Music 4 Highways”. Successivamente Germano ha suonato per Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Nabil Salameh (Radiodervish), Sarah Jane Morris e Antonio Forcione ed ha condiviso il palco con Piero Pelù e Lorenzo Fragola. In occasione del Salina Film Festival dei Fratelli Taviani, introduce le esibizioni live di Raf. Nel 2019 pubblica “Alta Quota”, concept album che trae ispirazione dalle Dolomiti, coniugando pop, rock e natura.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.