HomeTrinacria 2.0

Con Noisefeed in Netith, sarà Paternò al centro della nuova Etna Valley

Trinacria 2.0 L'azienda etnea ha rafforzato la posizione nel mondo del digital acquisendo il 100% delle quote sociali della startup chiavarese, punto di riferimento del calcio mondiale. Franz Di Bella, ad di Netith e neo ad di Noisefeed: «Da Paternò guardiamo al mondo. Il digitale ha mutato i rapporti tra centro e periferia»

Da Paternò alla conquista dei mercati nazionali e internazionali. E’ la storia dell’azienda etnea Netith che ha rafforzato la posizione nel mondo del digital acquisendo il 100% delle quote sociali della startup chiavarese Noisefeed, piattaforma di injury football intelligence, punto di riferimento del calcio professionistico mondiale. Una storia originale quella di Netith fondata e guidata dall’imprenditore quarantenne Franz Di Bella, che spostandosi dal settore dell’edilizia a quello hi-tech (è partito dai call center e sta ampliando la sfera degli investimenti nel settore del digitale) ha mostrato ancora una volta come dal profondo Sud si può fare impresa in maniera innovativa.

Netith, tra dipendenti e collaboratori, dà lavoro a mille persone. Con la nuova acquisizione la realtà imprenditoriale guidata da Di Bella si rafforza a livello nazionale e punta sempre più sull’internazionalizzazione. Alla guida di Noisefeed è stato designato lo stesso Di Bella, founder e ceo di Netith. Gianluca Galliani (figlio di Adriano, ex ad del Milan ed ora ad del Monza calcio) dirigerà le strategie commerciali in tutto il mondo.

La sede di Netith a Paternò

La sede di Netith a Paternò

L’importanza strategica di Noisefeed

Noisefeed ha sviluppato «un software per l’analisi dello storico degli infortuni e l’integrità fisica dei calciatori professionisti, contenente il più grande e dettagliato database al mondo. I servizi sono oggi utilizzati con grande soddisfazione dai più importanti Club e Federazioni mondiali, che ne apprezzano la semplicità e la qualità, oltre al supporto in tempo reale».

La startup, fondata da Nicolò Cavallo nel 2017 come spin-off di Appfactory, è stata supportata in fase iniziale da un angel round sottoscritto da Wylab – incubatore sport-tech della famiglia Gozzi proprietari del gruppo Duferco e della Virtus Entella – e dalla società leader mondiale nello scouting Wyscout. Successivamente, nel 2020, ha ottenuto un round di finanziamento partecipato da un gruppo di imprenditori liguri. Nel 2021 Gianluca Galliani è entrato nel capitale di Noisefeed e nel board della startup apportando una forte crescita a livello commerciale.

Lo sviluppo del prodotto sarà garantito dal founder Nicolò Cavallo e dal founder di Wyscout Matteo Campodonico che resteranno nel CDA e dal partner tecnologico Appfactory, che hanno deciso di sposare il nuovo progetto.

Franz Di Bella, nuovo presidente e ceo di Noisefeed spiega: «L’acquisizione di Noisefeed rappresenta per Netith un investimento strategico per una continua diversificazione ed uno sviluppo internazionale del gruppo. Ringrazio Gianluca Galliani per averci introdotto in questa importantissima operazione. La sua presenza in Netith ha avuto e continuerà ad avere un ruolo fondamentale e strategico per la nostra crescita. Rivolgo un ringraziamento anche a Nicolò Cavallo per il prezioso lavoro svolto sino ad oggi ed il suo contributo futuro. Sono felice di prendere in mano la guida di Noisefeed e del suo team che rappresenta una grande forza della startup». Di Bella aggiunge: «Insieme a mio fratello Salvo e a Gianluca, miei soci in Netith, puntiamo alla crescita di Noisefeed attraverso ulteriori investimenti che possano supportare lo sviluppo tecnologico della piattaforma e la commercializzazione della stessa così da poter affermare sempre di più la leadership nel mondo del calcio».

Gianluca Galliani, Franz Di Bella e Nicolò Cavallo, grazie a loro nasce l’ingresso di Noisefeed in Netith

Nicolò Cavallo, founder di Noisefeed afferma: «Spirito di sacrificio e passione hanno guidato l’azienda verso una crescita importante, consentendoci di diventare la piattaforma leader nel campo dei big data calcistici legati agli infortuni. Sono orgoglioso che Noisefeed sia entrata a far parte di Netith, azienda importante con radici solide e obiettivi ambiziosi, che supporterà lo sviluppo e la crescita sui mercati internazionali. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto sin dall’inizio in Noisefeed, soprattutto il mio amico Gianluca Galliani, che ha permesso all’azienda di crescere in modo inaspettato ed in pochissimo tempo. Infine il ringraziamento più sentito è per la famiglia Di Bella, Franz e Salvo, che hanno creduto in noi e supporteranno con passione, know-how e investimenti il futuro dell’azienda».

Gianluca Galliani, Board Member & Co-Owner di Netith e di Noisefeed dice: «Sono molto felice di aver introdotto una realtà in forte crescita, con grandi possibilità di internazionalizzazione, come Noisefeed ad un’azienda importante come Netith. Sono fermamente convinto che anche in questo caso l’unione farà la forza»

Franz Di Bella sostiene: «Da Paternò guardiamo al mondo, dalla dimensione etnea che è il cuore della nostra attività ci proiettiamo a livello nazionale ed internazionale, con spirito di grande impegno, con visioni innovative. Il digitale ha mutato e sta mutando ancora i rapporti tra centro e periferia, vi è la possibilità di fare cose rilevanti da ogni luogo. Aggiungo che a Paternò e nel suo vasto comprensorio vi sono tanti talenti, le risorse umane sono fondamentali nella vita e nello sviluppo di un’azienda. Abbiamo creato anche il nuovo polo, la fabbrica digitale per far sviluppare le start-up. Con questo nuovo investimento puntiamo ad un altro settore importante e dalla dimensione economica internazionale».

I fratelli Franz e Salvo Di Bella




Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.