HomeMusica

Con la stagione “Melodica” a Ragusa si gira il mondo

Musica Presentata la stagione concertistica internazionale diretta da Diana Laura Nocchiero che quest'anno, a partire dal 15 ottobre, sarà ospitata all'interno di un rinnovato Teatro Don Bosco. La presentazione al pubblico sabato 24 settembre con un concerto di lirica del soprano Chiara Vyssia Ursino a ingresso libero

Sedici concerti per una stagione di altissimo livello. E’ stata presentata a Ragusa la 22esima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, promossa dall’omonima associazione con la direzione artistica di Diana Laura Nocchiero.
Artisti di prestigio si esibiranno sul palco del nuovo Teatro Don Bosco di Ragusa regalando momenti di grande spettacolo al pubblico appassionato che segue da anni con costanza e con un crescente coinvolgimento la rassegna. Grande emozione, caratteristica di ogni inizio, ha segnato la conferenza che è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Teatro Don Bosco, rinnovato al suo interno per offrire un servizio migliore agli spettatori, oltre alla possibilità di scelta del posto in platea. La nuova stagione “Melodica” sarà presentata al pubblico il 24 settembre alle ore 20.30 con un concerto di lirica ad ingresso libero tenuto dal soprano Chiara Vyssia Ursino e dalla pianista stessa Diana Laura Nocchiero.

Chiara Vyssia Ursino e Diana Laura Nocchiero

Chiara Vyssia Ursino e Diana Laura Nocchiero

Primo appuntamento ufficiale della stagione è fissato per il 15 ottobre con lo spettacolo di musica e danza “Carmen in Flamenco” della prestigiosa Compagnia Guadalmedina. Si tratta di una rivisitazione in chiave flamenca della Carmen del Bizet, con una ventina di artisti sul palcoscenico tra ballerini e musicisti, spazierà dal flamenco puro a quello moderno, “contaminato” sulla base del bagaglio artistico maturato dal gruppo, fatto di corsi, stages e soprattutto di vita vissuta a contatto con la cultura flamenca e gitana in Andalusia.
Si prosegue il 29 ottobre con il concerto “Fiabe in Musica” del duo Bechstein (pianoforte a quattro mani), mentre il 12 novembre la serata è dedicata al tango e ai ritmi balcanici con il Trio D’Autore. La musica classica tornerà protagonista il 26 novembre, con il Clara Piano Trio e lo spettacolo “Gran Trio in Concerto”. A dicembre appuntamento con “Flautissimo”, il 3, e “Rossini in Coro” del Coro Polifonico Europeo “De Cicco”, il 17. Il “Gran galà della Lirica”, il 14 gennaio, sarà il primo appuntamento della stagione per l’anno nuovo, mentre il 28 gennaio sarà la Spagna ad essere celebrata con il concerto “Danze spagnole” .

Silvina Larrea e Pablo Pouchot

Silvina Larrea e Pablo Pouchot

L’11 febbraio si continua a viaggiare nel mondo con la musica con il concerto di pianoforte “Omaggio al Brasile”, mentre il 25 si terrà lo spettacolo di trombone e pianoforte “Il Paganini del Trombone”. Due gli appuntamenti anche a marzo: l’11 con “Les Bouffes Napolitains: Operette e canzoni antiche napoletane” e il 25 con “In viaggio, de Buenos Aires… à Paris”. L’8 aprile concerto di flauto e pianoforte con “Romanticamente… Polonia”, mentre il 22 violino e chitarra per “Da Paganini… al Tango”. L’Austria e la “Passione Viennese” al centro dello spettacolo del 6 maggio, mentre il 20 gran finale con “Buenos Aires Tango” che farà vibrare la platea con il pathos travolgente e appassionante del tango argentino, egregiamente danzato e interpretato dai ballerini Silvina Larrea e Pablo Pouchot, accompagnati dal suono del violino, violoncello e pianoforte.

Una stagione che supera ogni anno se stessa e che trova sempre una sentita adesione da parte del pubblico come è stato ribadito in conferenza stampa: «L’amministrazione comunale – ha commentato il vicesindaco di Ragusa Massimo Iannucci – riconoscendo l’attività di diffusione della musica classica operata da Melodica, ha voluto contribuire a questo appuntamento ormai entrato nella tradizione della nostra città. Siamo contenti che l’avvio di questa 22esima edizione coincida con la presentazione del nuovo Teatro Don Bosco che arricchisce Ragusa di un luogo di espressione del fermento culturale che ci caratterizza».
«Siamo soddisfatti del calendario che siamo riusciti a definire per questa edizione – ha detto la direttrice artistica Nocchiero – Ogni anno cerchiamo di offrire sempre il meglio al nostro pubblico che con affetto da sempre ci segue e al quale va il nostro sentito ringraziamento».
Intanto è già iniziata la campagna abbonamenti con prezzi assolutamente popolari considerato che l’abbonamento “serie oro”, con ingresso a 12 concerti, costa appena 50 euro (entro il 14 ottobre, dopo costerà 60 euro), mentre l’abbonamento “serie platino”, con ingresso a tutti i concerti, costa appena 60 euro (entro il 14 ottobre, dopo costerà 70 euro). Prevendita abbonamenti e biglietti presso Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e presso il botteghino del teatro lo stesso giorno del concerto a partire dalle ore 19:00.
Per info www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.
Per i singoli concerti, il biglietto ridotto per ragazzi dagli otto ai diciotto anni costa 5 euro; biglietto intero per i concerti di apertura del 15 ottobre e di chiusura del 20 maggio 15 euro; biglietto intero per tutti gli altri concerti 10 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a otto anni.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.