HomeLibri e Fumetti

“Atlante degli Arcani Ardenti”, il bis di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi

Libri e Fumetti Dopo il successo di "Trattato di Anatomia Emozionale", l'illustratrice e l'autore catanese pubblicano con Lunaria edizioni un nuovo studio del prof. Melanio Da Colìa, erudito di Scienze Emozionali, mago e guaritore di mal di passione...

Lunaria Edizioni, il progetto editoriale dell’associazione culturale Gammazita, pubblica per il Natale 2020 Atlante degli Arcani Ardenti. Dagli studi di Melanio da Colìa, di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi. Un libro magico e giocoso. Un oracolo fantastico che utilizza la metafora del viaggio per esplorare gli stati d’animo dell’Homo amurensis e divinizzare, attraverso mappe e arcani, la via del cuore agli spiriti più infiammabili. Il prof. Melanio Da Colìa, erudito di Scienze Emozionali, mago e guaritore di mal di passione, autore del fatidico Trattato di Anatomia Emozionale (Lunaria edizioni 2019) si addentra nei territori delle emozioni svelandone gli arcani per accompagnarci, tra carte e miti, nella ricerca del Cuore Filosofale. Lo fa mischiando la magia con la filosofia, l’arte con la cabala, i principi fondamentali del pensiero mistico orientale con quelli delle nuove scienze contemporanee, il gioco e il divertissement con i graffi alle ginocchia e le lacrime amare.

 

Diciassette Arcani, corredati da cartografie, mappe e poesie, illustrano e divinizzano le focose e occulte peripezie delle passioni che determinano i nostri umori e amori, per indicarci le rotte atte a raggiungere la tanto anelata Terra del Sogno. Come un esploratore navigato alla scoperta dei mondi, il prof. Melanio Da Colìa, indaga, mappa e illustra i territori dell’anima e profetizza la rotta da seguire in tempi di tempeste tormentose, fervori appassionati o fuochi fatui. Il gioco, padre di tutti gli insegnamenti, è solo il mezzo per raccontare antiche verità svelate dalle leggi universali della natura, indagando la natura dell’uomo, i misteri della vita, della morte e della rinascita. Le rotte e le destinazioni indicate nell’opera esistono già nella mente e nell’immaginazione dei lettori e delle lettrici, per non smarrirsi basta avere il coraggio di giocare con i propri desideri. Poche le istruzioni per l’uso: aprire il libro, lanciare i dadi, mettere in tavola il proprio ardente desiderio, ripetere per tre volte il lancio dei dadi e continuare a voltare le pagine per svelare gli arcani, a quel punto la via del sogno sarà ormai chiara. Se non dovesse funzionare, ritentare finché il desiderio non si sarà avverato.


Virginia Caldarella (illustratrice e co-autrice). Classe 1984, è un’artista catanese, formata tra l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facultad de Bellas Artes di Valencia. Esoterica illustratrice con la passione per il simbolismo e le emozioni forti, esprime suggestioni e visioni attraverso i sette colori dello spettro visibile. Racconta impressioni con l’uso di immagini in movimento e riempie la sua arte di alchimie immaginifiche. Maga, fata o strega a seconda della luna, dopo una lunga trasferta a Bologna ha deciso di ritornare nella sua Isola per dedicarsi all’illustrazione.

Andrea Pennisi (autore). Classe 1966, nasce a Catania. Editore, produttore, scrittore, direttore artistico, performer, musicista rumorista, dj/vj e video artista. Giocoliere di parole, provocatore di suoni, moti e visioni. Navigatore spericolato, curioso esperto di sensi e controsensi, indaga i saperi e le magie come fossero un’unica filosofia. Appassionato di musiche improbabili e arti sceniche, sotto il nome di Lapsus ama giocare con suoni e immagini. Tra le righe mette insieme tutte le arti e tutte le scienze in onore della poesia. È inventore di progetti e sogni multiformi come il M.A.L.A.

Virginia e Andrea hanno firmato insieme il Trattato di Anatomia Emozionale. Dagli Studi di Melanio Da Colìa (Lunaria edizioni, 2019), loro opera prima. In questo 2020 sigillano il nuovo progetto editoriale, l’Atlante degli Arcani Ardenti. Dagli Studi di Melanio Da Colìa, sempre per Lunaria edizioni.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.