HomeVideo

Colapesce canta l’amore perduto di Fabrizio De André

Video A vent’anni dalla scomparsa di Faber è online il video de “Canzone dell'amore perduto” nell’emozionante versione speciale del brano, reinterpretato dal cantautore solarinese Colapesce

A vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André e dal 28 gennaio è online il video de “Canzone dell’amore perduto” (Sony Music / Legacy Recordings per gentile concessione di 42 Records), cover de “La canzone dell’amore perduto” di Faber, nell’emozionante versione speciale del brano, reinterpretato dal cantautore solarinese Colapesce.

Diretto da Giacomo Triglia, il video è il racconto in immagini della lirica di De André, narrato dal punto di vista della protagonista che vive l’emozione sincera di un amore sfiorito. Una storia malinconica in cui facilmente qualsiasi persona può immedesimarsi. Ma dalla malinconia può sbocciare la speranza, pensiero rappresentato nel video da una scena tanto surreale quanto magica, nella quale le luci delle lampade, ordinate con cura, prendono vita, quasi a voler confortare la protagonista e farle compagnia, illuminando nuovi orizzonti.

A proposito di “Canzone dell’amore perduto”, Colapesce dichiara: «Le canzoni di Fabrizio, questa canzone di Fabrizio, fanno parte del nostro patrimonio genetico collettivo, sono di tutti, si riflettono nella vita di tutti. Parlano a tutti. E noi che le eseguiamo, quando le eseguiamo, diventiamo dei tramiti».

L’11 gennaio, giorno del triste anniversario, e giorno di uscita del singolo, Lorenzo Urciullo/Colapesce scriveva su facebook: «Sono su un automobile in direzione Genova, dove oggi prenderò parte ad alcuni eventi dedicati ai vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè. Una parte delle celebrazioni ufficiali è anche questa mia cover di “Canzone dell’amore perduto”. Un grazie speciale a Sony Music Legacy Italy e alla famiglia di Fabrizio per avermi concesso questo onore. Inutile dire quanto io ami la musica di Fabrizio De Andrè, al punto che avendo sempre odiato le cover delle sue canzoni, da oggi odio un po’ anche me. Spero vi piaccia, siate clementi. Lorenzo”.

Lorenzo Urciullo in arte Colapesce

Lorenzo Urciullo in arte Colapesce

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.