HomeOmnibus

Catania, approvata la parità di genere nel regolamento per la Toponomastica

Il consiglio comunale di Catania ha approvato all'unanimità la modifica del regolamento per la toponomastica cittadina a favore della parità di genere

Il consiglio comunale di Catania ha approvato all’unanimità la modifica del regolamento per la toponomastica cittadina a favore della parità di genere. Secondo il nuovo regolamento la Commissione Toponomastica sceglierà le nuove denominazioni in base a criteri di pari opportunità di genere. Uno studio condotto dal gruppo Toponomastica femminile, infatti, ha evidenziato che 701 tra strade e piazze della città sono intitolate a uomini e solo 75 a donne, per lo più figure mitologiche o di religiose, e solo 10 appartenenti al mondo della letteratura, della scienza, dell’arte, della politica. L’Assemblea cittadina ha votato all’unanimità anche l’ordine del giorno che impegna l’Amministrazione a recuperare “il vero spirito della giornata internazionale delle donne e andare oltre l’8 marzo”; mantenendo vivo il ricordo delle 38 vittime italiane, di cui 24 di origini siciliane, che morirono nel rogo della fabbrica di New York “Triangle Waist Company” il 25 marzo del 1911. In particolare si chiede di portare avanti attività di sensibilizzazione anche con l’intitolazione di luoghi di interesse pubblico o di cultura.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.