HomeEventi

Beat Boutique feat. Patrice Baumel

Eventi Il 15 aprile al Ma di Catania il dj e produttore tedesco Patrice baumel col suo "mutant pop"

Sabato 15 aprile sesto appuntamento di stagione al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, del format Beat Boutique, un nuovo progetto basato sulla musica elettronica da club. Il format si propone di offrire ritmi e sonorità mai scontate con incursioni nei generi classici, miscele melodiche, nette escursioni nella musica psichedelica, ibridazioni matematiche e frequenti incroci con la contemporary folk music o folk revival music. Beat Boutique ospita artisti dj’s internazionali in linea con l’espressione del progetto curato dai resident dj’s Toto Chiavetta, Ottavia Zingali e Francesco Samperi.

Guest della serata del 15 aprile è il dj e produttore tedesco Patrice Baumel. Nato in Germania, residente ad Amsterdam, Patrice Baumel è un dj/producer attivo sulla scena elettronico/dance da molti anni. È un artista che, con i suoi set dinamici e le sue produzioni innovative, rivolge tutte le sue attenzioni e le sue energie alla pista. La sua musica è piena di emozioni e contrasti tra caldo, freddo, duro e morbido: “Se riesci a sentirla, è buona musica”. Patrice ama infrangere le classiche regole dei generi musicali, mescolando elementi opposti in qualcosa di fresco e omogeneo. Definirlo eclettico non gli darebbe giustizia, poiché tutto viene sentito come un “unicum” e non come un patchwork di generi diversi. Definisce il suo sound “Mutant Pop”, una sorta di moderna musica dance popolare, è da qui che prende il nome il suo primo singolo di successo prodotto nel 2005 dalla Trapez Records. Cresciuto tra il Synth pop degli anni 80 dei vari Yello, Depeche Mode o Cabaret Voltaire, e altre sonorità come il rock di Frank Zappa o il jazz di John Coltrane, Patrice si affaccia all’elettronica/dance nei primi Anni 90. Erano gli anni dei parties nelle warehouse in giro per la Germania, tempi in cui le discoteche dovettero fare molta strada per avvicinarsi a quel tipo di ambiente. Iniziò a suonare come residence al “The Base”, uno dei migliori club dell’epoca nella Germania dell’est. Suonando al fianco di nomi importanti come: Richie Hawtin, Laurent Garnier o Claude Young, impara velocemente tutte le tecniche. Oggi, Pratice ha un centinaio di concerti all’attivo, si è esibito in giro per il mondo, dal “Panorama bar” di Berlino fino all’incredibile “Lov.e club” a Sao Paolo. Oggi fa una data al mese al club “11” di Amsterdam insieme al suo partner Nuno dos Santos. La sua produzione è realmente decollata dopo la sua vittoria in Olanda del “Red Bull music accademy” del 2002. Successivamente vola in Brasile e suona in studio con artisti leggendari come Adrian Sherwood e Gilberto Gill, che descrive come una delle sue esperienze migliori. Nel 2007 il suo singolo “Just Electricity” riceve tantissimi apprezzamenti da tutte le parti del mondo.

Patrice Baumel

Patrice Baumel

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.