HomeEventi

Alexian Duo

Eventi Lunedì 30 maggio a Palermo un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento

Lunedì 30 maggio alle ore 21 l’Alexian Duo si esibirà in concerto al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo guidando il pubblico in un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento: un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale; un concerto in cui suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e intensissime emozioni.

Musica che spazia dall’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, comunicare e restare uniti, con una ricchezza di ritmi, melodie e armonie fino a brani che compositori come Liszt, Brahms, Schubert, Ravel, Debussy, Dvorak, Musorgskij, Stravinskij, Cajkovskij, e oggi Goran Bregovic hanno ripreso ed arrangiato per farli propri. Durante il concerto sarà presentato il nuovo libro Rom, questi sconosciuti. Storia, lingua, arte e cultura e tutto ciò che non sapete di un popolo millenario (edizioni Mimemis), di Santo Spinelli, in arte Alexian, con la prefazione di Moni Ovadia che sarà poresente in videoconferenza.

Alexian Duo

Il volume è «un viaggio documentato ed emozionante nella storia e nella cultura romanì – come si legge nelle note di presentazione – per andare oltre gli stereotipi e raccontare la forza e la tenacia di chi ha sempre difeso libertà e identità». La storia raccontata da Santino Spinelli è l’affascinante trasposizione della memoria collettiva della popolazione romanì, capace di fornire un accesso privilegiato a una cultura ricchissima, troppo spesso ignorata e fraintesa, anche per l’attitudine a trasformare gli “zingari” in capri espiatori sociali.
Santino Spinelli, in arte Alexian, è un Rom italiano, musicista, compositore, poeta, saggista e docente universitario. Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, è autore di numerosi articoli e opere letterarie sul mondo Rom. Con il suo gruppo, l’Alexian Group, tiene numerosi concerti in Italia e all’estero. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti la nomina nel 2004 ad ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo da parte della International Romanì Union. Ha eseguito sue composizioni per orchestra sinfonica al Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo e il Murdevèle (Padre Nostro) per Papa Benedetto XVI e per Papa Francesco in mondovisione. La sua poesia Auschwitz orna a Berlino il monumento dedicato alla memoria dello sterminio di Sinti e Rom durante il nazismo, inaugurato alla presenza del Capo di Stato tedesco e di Angela Merkel.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.