HomeEventi

I come Isgrò

Eventi Sabato 10 ottobre a Palermo il documentario dedicato a Emilio Isgrò nella Giornata del Contemporaneo

Sabato 10 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo aderisce all’iniziativa proiettando il documentario “I come Isgrò”, a cura di Paola Nicita.

I come Isgrò
documentario di Nunzio Gringeri e Riccardo Cannella
musiche Franco Battiato e Henzo
prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia- sede Sicilia
a cura di Paola Nicita

Il documentario parte dalla Milano anni ’60-’70, dal panorama sociale e culturale di quel tempo, la Milano da bere, l’evoluzione tecnologica, l’immigrazione interna, il consumismo e la sua crisi imminente, l’arte, le mostre, gli artisti.
In questo contesto milanese vertiginosamente “in fieri” vi è anche Emilio Isgrò. La “cancellatura” gli si rivela durante la correzione di un articolo di giornale. La negazione della parola diventa conservazione e amplificazione di senso. Emilio Isgrò comincia il suo percorso nell’arte contemporanea attraversando quelli che sono i gruppi e movimenti di quegli anni (Gruppo 63, Gruppo 70), ma senza mai allinearsi veramente alle mode di quel periodo. Le sue opere si discostano fortemente dalla linea concettuale delle neo-avanguardie, si serve delle parole e delle immagini, ma la pagina-quadro lavorata in levare da Isgrò riflette una meditata scelta d’intervento sul linguaggio che dà spinta propulsiva e rinnovatrice all’arte. Isgrò maneggia con sapienza i segni che concorrono alla realizzazione della sua opera, creando una tecnica che diventa sguardo sul mondo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.