Agamennone
(criminal case)

Eventi Dal 16 al 18 ottobre a Scenario Pubblico di Catania la prima della Compagnia Petranura danza

A cura della Compagnia Petranura Danza, sarà messo in scena in prima assoluta a Scenario Pubblico di Catania da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. La piece è una riflessione sul ruolo del corpo considerato nella sua possibilità di “essere comunicazione” ispirata alla storia di Agamennone e «alla straordinaria possibilità di adattarsi ad ogni tempo – come dice il coreografo Salvatore Romania-. Il motivo tragico della passione e della paura che permea la sequenza di delitti si innesta in un discorso etico di radicale ripensamento del concetto di giustizia, di coscienza personale e di Stato».La Compagnia Petranura Danza, di Carlentini, è una delle tre realtà artistiche associate a Scenario Pubblico per il progetto ACASA. Fondata nel 2008, è il nucleo di lavoro stabile dell’Associazione Megakles Ballet fondata nel 1997 da Laura Odierna e Salvatore Romania, da alcuni anni sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali oltreché dalla Regione Siciliana.

Compagnia Petranura Danza in Agamennone

Regia e coreografie Laura Odierna e Salvatore Romania
Con Salvatore Romania, Valeria Ferrante, Jessica Eirado Enes e Filippo Domini
musica live Carlo Cattano (flauto e sax) e Raffaele Schiavo (voce e percussioni).

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.