HomeTerritori

A Siracusa l’Orto-giardino interattivo che lega biodiversità e meditazione

Un orto che lega la biodiversità siciliana con l’arte della meditazione perché la fusione delle colture garantisce il legame delle culture. E’ nato co

Un orto che lega la biodiversità siciliana con l’arte della meditazione perché la fusione delle colture garantisce il legame delle culture. E’ nato con questo scopo a Siracusa “Il gusto della luce”, realizzato da Campagna Amica Coldiretti e “Impact Hub” nell’Artemision che si trova all’interno di Palazzo Vermexio in Piazza Duomo, nel cuore di Ortigia.

L’orto giardino di Siracusa

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Ambiente attraverso il programma nazionale Expo e Territori che vede coinvolti comune di Siracusa e in particolare l’assessore all’agricoltura Teresa Gasbarro, l’area marina protetta del Plemmirio ed Impact Hub Siracusa alla quale ha aderito la Rete degli orti di Campagna amica.
«Sainthorto è il progetto di un orto-giardino interattivo recentemente esposto al Moma di New York che s’innesta perfettamente nell’ambiente e produce un paesaggio sonoro dove la melodia cambia al mutare dei parametri ambientali e metereologici. Un luogo dove è possibile davvero entrare in contatto con la natura – spiega il direttore provinciale della Coldiretti, Pietro Greco – . Un’isola esperienziale che attiva i sensi per il benessere di persone e piante»

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.