HomeArte

A Sambuca di Sicilia tornano i reperti della “Tomba della Regina”, in mostra fino al 12 giugno

I reperti della "Tomba della Regina", rinvenuti nella zona archeologica di Monte Adranone, la montagna che sovrasta Sambuca di Sicilia, tornano nella

I reperti della “Tomba della Regina”, rinvenuti nella zona archeologica di Monte Adranone, la montagna che sovrasta Sambuca di Sicilia, tornano nella città di origine. Si tratta di un importantissimo corredo funerario, con crateri fittili e suppellettili bronzee, scoperto da alcuni contadini nel 1886 nella zona che ospitò l’insediamento greco-punico risalente agli inizi del V secolo a.C., la città di Adranon, distrutta intorno al III secolo a.C.. I reperti rinvenuti nella monumentale Tomba della Regina, sita nella Necropoli dell’area archeologica, sono stati “dimenticati” per lungo tempo nei magazzini dell’allora Regio Museo Antonio Salinas, ma ora faranno parte della mostra “Un simposio divino. Il Salinas a Sambuca” ospitata al Palazzo Panitteri, sede del Museo archeologico di Sambuca, fino al 12 giugno.

L'area archeologica di Monte Adranone

L’area archeologica di Monte Adranone

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.