HomeLibri e Fumetti

A Ragusa nel week end si legge A Tutto Volume

Libri e Fumetti Dal 17 al 19 giugno la capitale del barocco siciliano sarà "invasa" da libri, scrittori, editori e soprattutto lettori per la grande festa dei libri che coinvolgerà oltre 50 ospiti del panorama culturale nazionale

Ragusa A tutto Volume

Con oltre 50 tra giornalisti, scrittori, filosofi, poeti, saggisti, sportivi, attori e chef coinvolti, più di 30 eventi in 20 location, 6 sezioni letterarie, 50 ore di programmazione e migliaia di lettori, Ragusa per un lungo week end si trasforma nella capitale della letteratura italiana grazie alla settima edizione di “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” che da venerdì 17 a domenica 19 giugno invaderà la capitale del barocco siciliano. Un weekend dedicato alla cultura con un programma che spazierà dalla narrativa all’attualità, senza trascurare enogastronomia, musica, spettacolo e una sezione dedicata ai giovani lettori. Dal pomeriggio a tarda sera, il festival promosso dalla Fondazione degli Archi e ideato da Alessandro Di Salvo animerà il centro storico di Ragusa Superiore e quello di Ragusa Ibla, la parte più antica della città, con un programma ricco di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito. Tra i tantissimi ospiti in programma spiccano Gian Carlo Caselli, Stefano Boeri, Salvatore Settis, Paolo Di Paolo, Diego De Silva, Antonio Pascale, Estelle Laure, Ninni Bruschetta e Gualtiero Marchesi, oltre a Valerio Massimo Manfredi e Corrado Augias, ai quali è rispettivamente affidata l’apertura e la chiusura del Festival.

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Venerdì 17 giugno alle 18.30 lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi con un viaggio tra le meraviglie del mondo antico inaugurerà la sezione “incattedra” che ospiterà anche l’architetto Stefano Boeri, lo storico dell’arte Salvatore Settis e l’archeologo Maurizio Paoletti, la psicologa Gabriella Pravettoni e il giornalista e saggista Corrado Augias che inviterà il pubblico a un confronto sulla figura di Gesù e che chiuderà la rassegna domenica 19 giugno alle 21.30. Tra gli ospiti della sezione “inparola” dedicata alla saggistica, il magistrato simbolo della lotta alla mafia e al terrorismo Gian Carlo Caselli, i filosofi Gianni Vattimo e Diego Fusaro, i conduttori e autori radiofonici Massimo Cirri e Marco Ardemagni, i giornalisti Massimo Franco, Antonio Calabrò, Elisabetta Rasy, gli attori Ninni Bruschetta e Cesare Bocci e sua moglie Daniela Spada. Spazio alla narrativa con “incipit” che accoglie gli scrittori Paolo Di Paolo, Diego De Silva, Andrea Vitali, Emanuela Abbadessa, l’artista Elvira Seminara. Protagonisti di “Intavola” saranno lo chef italiano noto in tutto il mondo Gualtiero Marchesi, Fabio Picchi, poliedrico chef toscano che da anni oltre che in cucina si muove tra scrittura e teatro, l’economista Andrea Segrè con il suo ultimo saggio per una rinnovata cultura del cibo e Bob Noto, fotografo, grafico ed esperto di gastronomia.

Corrado Augias

Corrado Augias

«A Tutto Volume è cresciuta in termini di partecipazione ma anche di popolarità a livello nazionale grazie agli ospiti di prestigio – ha detto il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto – . Una formula di successo che porta migliaia di persone ad assistere ai vari incontri e a restare incantante per il connubio tra la narrazione di un libro e i monumenti della città. Quest’anno uno degli incontri si terrà in aula consiliare, in modo che simbolicamente il palazzo si apra al festival e il festival entri nel palazzo»

Elvira Seminara

Elvira Seminara

Dopo il grande successo della scorsa edizione torna anche la sezione “inscena”, con reading, momenti di musica e spettacolo fino a tarda notte. Tra gli ospiti Matthieu Mantanus, il poeta Guido Catalano con il reading spettacolo tratto dal suo ultimo volume, Antonio Pascale che proporrà un reading dal suo romanzo e Grazia Verasani che con Stefano Tura raccontano come si scrive un giallo. Inoltre per tutti gli amanti del fumetto d’autore a Ragusa si incontrano per la prima volta Marco Steiner, già collaboratore di Hugo Pratt e romanziere della giovinezza di Corto Maltese e Ruben Pellejero, unico disegnatore che ha fatto rivivere il marinaio dopo la scomparsa del grande disegnatore. Grande attenzione sarà dedicata ai lettori più piccoli. Nella sezione “infavola” appuntamento con la presentazione di cinque volumi: “Piccola orsa” di Jo Weaver (Orecchio Acerbo) con la presenza della traduttrice Carla Ghisalberti, “La notte che ho dipinto il cielo” libro Young Adult della scrittrice americana Estelle Laure (De Agostini) per la prima volta in Italia, “Elsina e il grande segreto” di Sandra Petrignani (Rrose Sélavy), “Lisbeth e il segreto della città d’oro” di Mavis Miller (De Agostini), “Pinocchio prima di Pinocchio” di Alessandro Sanna (Orecchio Acerbo).
Va ricordata anche la sezione “Extra Volume”, la sessione che darà spazio, in modo spontaneo, al fermento culturale del territorio e che vede coinvolte associazioni, librerie ed editori locali e regionali nell’organizzazione di altri appuntamenti che ben si collegano al festival. In questa sezione, tra i vari ospiti, anche Achille Occhetto e Simona Lo Iacono, finalista al premio Strega.

Gian Carlo Caselli

Gian Carlo Caselli

E numerose saranno anche le case editrici presenti al Festival: Cinquesensi, Corraini, De Agostini, Donzelli, Einaudi, Fazi editore, Feltrinelli, Garzanti, Giunti, Il Mulino, Marsilio, Mondadori, Mondadori Electa, Orecchio acerbo, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, Rizzoli Lizard, Rrose Sélavy e Sperling & Kupfer.
Per tre giorni le strade, le piazze, i palazzi storici e alcuni luoghi normalmente non destinati a iniziative culturali accoglieranno incontri, conversazioni e reading con più di cinquanta autori di spicco del panorama editoriale italiano e internazionale. Gli eventi si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore – la città nuova ricostruita dopo il terremoto – intorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista e di Ibla – il quartiere antico dall’anima barocca – tra Piazza Duomo, la chiesa di San Vincenzo Ferreri, Piazza Pola e i Giardini Iblei. A Tutto Volume coniuga infatti sin dalla prima edizione bellezza architettonica e naturalistica, fascino dei libri e buona tavola con la presenza di ben tre chef stellati in città

Ideata, organizzata e promossa dalla Fondazione degli Archi, patrocinata e sostenuta dalla Regione Siciliana, dal Comune di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e da importanti partner privati, la rassegna prosegue anche grazie a una forte spinta “popolare”. Da quattro edizioni, infatti, il “Comitato per A Tutto Volume”, costituito da un gruppo di cittadini e cittadine ragusani, collabora attivamente all’organizzazione della manifestazione. A Tutto Volume cresce anche grazie alla capacità e alla volontà di fare rete con altre manifestazioni letterarie del territorio nazionale come La fiera delle parole, che si tiene a Padova da circa dieci anni. Media partner Gli amanti dei libri, Leggere Tutti e Radio Zammù.

Il programma completo è scaricabile sul sito www.atuttovolume.org

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.