Domenica 26 febbraio si celebra un importante anniversario: il centenario della musica jazz. Il 26 febbraio 1917, infatti, Nick La Rocca, figlio di un
Domenica 26 febbraio si celebra un importante anniversario: il centenario della musica jazz. Il 26 febbraio 1917, infatti, Nick La Rocca, figlio di un emigrante siciliano originario di Salaparuta, incide a New York il primo disco jazz della “Original Dixieland Jass Band”. Nato da genitori siciliani (il padre era Girolamo La Rocca di Salaparuta, la madre Vita De Nina di Poggioreale, in provincia di Trapani), emigrati a New Orleans, città che ospitava da sempre una grandissima percentuale d’immigrati siciliani provenienti soprattutto da Palermo e Trapani, è considerato un pioniere cornettista del jazz classico, poiché è riuscito a portarlo da uno stile regionale ad uno internazionale.
Suo padre, Girolamo La Rocca, pur essendo anch’egli cornettista, disapprovava la passione che il figlio aveva per la cornetta e per la musica jazz: infatti, solo dopo la morte del padre avvenuta nel 1904, Nick ancora quindicenne cominciò dare libero sfogo alla propria passione.
Nel 1916 La Rocca entrò a far parte del gruppo di Johnny Stein, che in seguito divenne la famosissima Original Dixieland Jass Band, che prese poi il nome di Original Dixieland Jazz Band, di cui divenne il leader. E’ in ristampa per l’occasione del centenario il libro: “Una storia nel jazz. Nick La Rocca”, edizioni Novecento, di Claudio Lo Cascio, decano dei jazzisti siciliani.