HomeEventi

Un altro Poe

Eventi Dal 22 al 28 marzo a Catania lo spettacolo di Eliana Silvia Esposito tratto dai racconti del terrore

Torna sul palco del Teatro del Canovaccio di Catania, dal 22 al 28 marzo, “Un altro Poe”, tratto dai racconti del terrore: Il gatto nero, Il cuore rivelatore e Il demone della perversione.Lo spettacolo scritto e diretto dall’eclettica Eliana Silvia Esposito, ripropone le tematiche care al grande scrittore statunitense, seppur rielaborate e rivisitate dall’originale ed innovativa regista.

Un altro Poe

E’ la perversione l’irresistibile spinta che conduce spesso gli uomini fino “all’orlo dell’abisso”, portandolo a compiere il male senza alcun ragionevole motivo: questa la tematica dominante dello spettacolo, ove un misterioso ed inquietante personaggio introduce tre storie le quali narrano la follia, l’ambiguità, le ossessioni di uomini apparentemente comuni che però, dietro la maschera dell’ordinario, nascondono “questa insondabile brama dell’anima di tormentare se stessa, di far violenza alla propria natura, di fare il male per puro amore del male”.
Un lavoro in cui dramma ed ironia si fondono sapientemente, offrendo spazio anche al brivido, a personaggi ambigui ed imprevedibili, alle tante sfumature di quel demone della perversione sempre in agguato nella vita di ognuno di noi e che “ci induce – come scrive lo stesso Allan Poe – a commettere azioni spregevoli solo in quanto sentiamo che non dovremmo commetterle”.
Sulle vibranti ali della poesia, in un’atmosfera cupa e inquietante, con le aguzze armi dell’ironia, attraverso tormentosi pensieri, dialoghi dai ritmi serrati e l’alternarsi di comicità noir e nonsense, Edgar Allan Poe, suo malgrado, sarà ricondotto in scena, sulle tavole del Teatro del Canovaccio. Ma… non aspettatevi proprio Poe, aspettatevi “Un altro Poe”!

Un altro Poe
Scritto e diretto da Eliana Silvia Esposito
Con Santo Santonocito, Raffaella Esposito, Neculai Cattaneo
Acting coach: Carmela Buffa Calleo
Scenografia e grafica: Alvalenti
Maestri di tango: Luana Palacios e Davide Samaniego
Con la collaborazione di: Gloria di Paola, Simone Raimondo, Gabriele Pizzuto, Antonio Bracciolani

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.