HomeTeatro e opera

Teatri Riflessi, vince “Marocco”

È calato il sipario sulla sesta edizione di Teatri Riflessi - Festival Nazionale di Corti Teatrali, la rassegna organizzata dai volontari dell’ass

La premiazione di Marocco

La premiazione di Marocco

È calato il sipario sulla sesta edizione di Teatri Riflessi – Festival Nazionale di Corti Teatrali, la rassegna organizzata dai volontari dell’associazione IterCulture allo scopo di promuovere il confronto e la collaborazione tra le realtà del territorio e gli artisti provenienti da tutta Italia.
L’evento, ospitato all’ex Monastero dei Benedettini, ha visto l’assegnazione di premi e menzioni speciali: premio Spazio Design miglior corto Teatri Riflessi 2015 allo spettacolo “Marocco”, compagnia Teatro dell’osso (Napoli); il premio Alcantara miglior regia a Cucù” di Francesco Romengo (Altavilla Milicia); i premi Caroli Elettronica miglior drammaturgia a La settima verità” delle compagnie Drao-Cerbero Teatro (Roma) e miglior performer a Giovanni Carta interprete deA testa sutta” di Accura Teatro (Roma).

La giuria tecnica, composta da attori, drammaturghi, registi, danzatori e performer, ha inoltre voluto assegnare due menzioni speciali: per la drammaturgia al corto “Dissolvenza” della compagnia La Fenice dei rifiuti (Milano) e per l’interpretazione ad Alessandro Lui, interprete de “La settima verità”, corto al quale è stata anche assegnata la menzione speciale della stampa per l’ironia e la sagacia dei contenuti. Infine, l’associazione IterCulture ha attribuito la menzione speciale “Radici” – tema portante del Festival – al corto “Caloiru Pispisa” della compagnia Ramulì all’Addimura (Agrigento) per aver saputo coniugare la tradizione teatrale siciliana all’espressività contemporanea.

A Gianni Salvo è stato attribuito il premio Riflessi d’Arte alla carriera. A Le Malmaritate è stato assegnato un riconoscimento speciale per l’impegno artistico e sociale nei confronti delle donne vittime di violenza con il disco “Ognunu havin sigretu”, pubblicato non casualmente il 25 novembre dello scorso anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il concorso teatrale vanta la co-organizzazione dell’Università degli Studi di Catania, del suo Dipartimento di Scienze Umanistiche, dell’Agenzia I Press e di Viagrande Studios, nonché il patrocinio del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, del Comune di Catania e la partnership di numerose associazioni, media e aziende.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.