HomeTeatro e opera

Concorso di drammaturgia per ragazzi, prorogato al 6 giugno il bando “Piccoli testi per piccoli attori”

È stato prorogato al 6 giugno 2015 il termine di scadenza per partecipare al concorso “Piccoli Testi per Piccoli Attori”, promosso da IterCulture in c

È stato prorogato al 6 giugno 2015 il termine di scadenza per partecipare al concorso “Piccoli Testi per Piccoli Attori”, promosso da IterCulture in collaborazione con l’Editore Gremese e con il patrocinio del Cendic (Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea). Il bando – finalizzato alla pubblicazione di un volume di corti teatrali scritto da giovani autori per giovani attori – è destinato agli alunni delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, chiamati a cimentarsi, singolarmente o in gruppo, nella composizione di un breve testo di tre cartelle, eventualmente sotto la guida di un adulto che ne rispetti al massimo l’autonomia e la creatività.

L’opera dovrà sviluppare un’idea e/o una storia in maniera completa e organica, tenendo conto delle “regole” della drammaturgia del corto teatrale. I testi pervenuti, dopo essere stati letti e valutati da una commissione artistica esperta nel settore del teatro per bambini e ragazzi, verranno selezionati per essere presentati nell’ambito della sesta edizione di “Teatri Riflessi”, il più importante festival nazionale di corti teatrali, in programma dal 26 al 28 giugno 2015 nella suggestiva location dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania (ingresso gratuito).

La pubblicazione del volume edito da Gremese è prevista per il prossimo autunno. Il bando integrale è disponibile alla pagina web http://www.iterculture.it/piccoli-testi-per-piccoli-attori .

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.