HomeTeatro e opera

Cendic-Segesta, un premio alla drammaturgia italiana

Teatro e opera Entro il 30 giugno le candidature al premio voluto dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Calatafimi-Segesta, il Calatafimi-Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, il Centro Teatrale Meridionale di Locri e il Teatro Arcobaleno - Centro Stabile del Classico di Roma

E’ stata presentata questa mattina al Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma la prima edizione del Premio Cendic – Segesta, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, e promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il Comune di Calatafimi Segesta, il Calatafimi-Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, il Centro Teatrale Meridionale di Locri e il Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma. Sono intervenuti, tra gli altri: Maria Letizia Compatangelo, Presidente Cendic; Nicasio Anzelmo, Direttore Artistico del Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”; Marcantonio Lucidi, critico teatrale.

Il teatro di Segesta

Il teatro di Segesta

Il Premio Cendic – Segesta, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, voluto dal nuovo direttore artistico della Stagione teatrale “Calatafimi-Segesta Festival le Dionisiache 2015” Nicasio Anzelmo e da Vito Sciortino, Sindaco di Calatafimi Segesta, è promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il Centro Teatrale Meridionale di Locri e il Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma

Il Premio Cendic – Segesta nasce con lo scopo di favorire la diffusione della scrittura teatrale assicurando ai partecipanti la diffusione continuativa delle opere finaliste, rende possibili gli allestimenti, la messa in scena e le repliche – dice Nicasio Anzelmo, direttore artistico del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015 -Il premio Cendic – Segesta – continua Nicasio Anzelmo – intende sostenere i giovani autori altrimenti a rischio di estinzione. Rilanciamo la centralità della scrittura teatrale, forma di rappresentazione nel nostro presente.

Il premio di drammaturgia “Cendic – Segesta”, rappresenta un’importante vetrina per la rinascita delle rappresentazioni classiche presso il Teatro Greco di Segesta ed un prezioso veicolo per la ripresa turistica del nostro centro storico e per la valorizzazione delle nostre profonde e solide tradizioni culturali. Ripresa quanto mai opportuna in un momento di profonda crisi economica – afferma Vito Sciortino -sindaco del Comune di Calatafimi Segesta.

Il Premio è aperto a tutti gli autori, iscritti o non al Cendic, ad altre associazioni di autori, o alla Siae e non pone limiti di età, di generi drammaturgici, di nazionalità, di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche. L’Edizione 2015 ha come tema il Mito.

Alla selezione sono ammesse solo opere inedite, scritte in italiano anche da autori stranieri che non abbiano ricevuto altri premi.

Ogni autore può partecipare con un solo testo per una sola edizione del Premio.

Delle opere presentate, di cui sarà garantito l’anonimato da un notaio che ne curerà la raccolta nella fase di selezione secondo le modalità indicate nel bando, ne saranno selezionate cinque che concorreranno all’assegnazione del premio finale.

I cinque finalisti usufruiranno dell’iscrizione gratuita per un anno al Cendic e parteciperanno a una giornata di studio dedicata alla propria opera nell’ambito della Rassegna “Il Mito nella Contemporaneità”, realizzata dal Teatro Arcobaleno, Centro Stabile del Classico di Roma, con la collaborazione artistica del Cendic (Gennaio – Maggio 2016).

Il Premio Cendic-Segesta consiste nell’allestimento e nella rappresentazione dell’opera vincitrice nel 2016 a Segesta, Locri e Roma, a cura del Centro Teatrale Meridionale di Locri.

Nella prima fase di selezione una giuria composta dagli autori iscritti al Cendic effettuerà una prima valutazione, esprimendo tre preferenze sui testi pervenuti in forma anonima.

La graduatoria dei giudizi sarà a disposizione dei partecipanti a partire dal 30 agosto 2015, giorno di proclamazione del testo vincitore.

Le cinque opere prescelte accederanno alla seconda fase di selezione curata da una giuria tecnica che decreterà il vincitore.

La giuria tecnica è composta da: Veronica Cruciani, regista, Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Marcantonio Lucidi, critico teatrale, Maria Paiato, attrice, Orazio Torrisi, produttore teatrale, e coordinati da Maria Letizia Compatangelo, Presidente del Cendic.

La proclamazione del vincitore del Premio Cendic Segesta, indicato dalla giuria tecnica si svolgerà il 30 Agosto 2015 a Segesta sotto l’egida del Comune di Calatafimi – Segesta, durante la serata di chiusura del Calatafimi – Segesta Festival “Le Dionisiache 2015” e comprenderà la lettura scenica del testo o di brani dello stesso.

Il Teatro di Segesta ospiterà la messa in scena del testo vincitore nell’edizione 2016 del Calatafimi – Segesta Festival “Le Dionisiache”. I testi dovranno essere inviati per via telematica entro e non oltre il 30 Giugno 2015.

Le date
21 maggio 2015
: apertura del bando; 30 giugno 2015: chiusura del bando; 1° luglio 2015: distribuzione dei testi per posta elettronica ai membri del Cendic; 3 agosto 2015: scrutinio delle schede pervenuteentro il 1° agosto e proclamazione dei cinque finalisti; 4 agosto 2015: distribuzione dei cinque testi finalisti ai membri della giuria qualificata; 19 agosto 2015: seduta di deliberazione della giuria qualificata e votazione del vincitore; 20 agosto 2015: apertura da parte del notaio D’Angelo delle buste contenenti i nomi dei cinque finalisti; 30 agosto 2015: la serata di premiazione del Premio Cendic Segesta a Calatafimi Segesta; Gennaio – maggio 2016: rassegna “Il mito nella contemporaneità”, una serata al mese di presentazione dei testi finalisti con giornata di studio al Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma. 2016: Allestimento del testo vincitore del premio Cendic Segesta a Segesta, Locri, Roma

Per maggiori informazioni:www.centrodrammaturgia.it

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.