HomeEventi

Tazenda

Eventi Sabato 13 febbraio a Enna (unica data in Sicilia) la formazione sarda con Arkeos Tour

Sarà un concentrato di simboli, pietre, nuraghi, suggestioni e mille altre immagini che onorano, cantano, descrivono e rendono omaggio alla loro terra. A vent’anni di distanza dalla loro ultima esibizione live sull’Isola, tornano in Sicilia, al Teatro Garibaldi di Enna per la stagione firmata da Mario Incudine, i Tazenda: uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia, fondato nel 1988 da Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi.

Tazenda

Sabato 13 febbraio alle ore 20.30 sul palcoscenico ennese salirà una delle formazioni che ha contribuito al rilancio del genere etno rock grazie all’uso delle launeddas, i tenores campionati, le fisarmoniche diatoniche, le chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse e le loro voci che li hanno resi immediatamente riconoscibili, al punto tale di parlare in seguito di un “sound Tazenda”.
Chi non li ricorda sul palco dell’Ariston, per l’edizione 1991 del Festival di Sanremo, al fianco di Pierangelo Bertoli col brano (disco d’oro) “Spunta la luna dal monte”?
Nel loro nuovo spettacolo Arkeos Tour(che a Enna fissa la sua unica data siciliana), i Tazenda camminano all’indietro tra le pagine antiche della storia della loro Sardegna.
Arkeos infatti è un concentrato di simboli, che onorano, cantano, descrivono e rendono omaggio alla loro terra diventando la scenografia dello spettacolo. La loro musica, che deve tanto anche alla tradizione e alla cultura, si mette al servizio del patrimonio archeologico e della bellezza naturale, come in un grande documentario spettacolare, di questa terra magica. Per la realizzazione di questi video/documentari che accompagneranno la musica, i Tazenda si sono avvalsi della regia di Roberto Putzu che, guidato dalla conoscenza scientifica dell’archeologo Stefano Crispu e grazie alle immagini donate dal fotografo Nicola Castangia, ha creato per ogni brano un piccolo film ispirato al suo testo e alla sua melodia. Uno spot d’amore a colei che li ha generati, cullati e cresciuti fino ad ora. Ogni canzone di Arkeos Tour è dedicata alla Sardegna: da “Spunta la luna dal monte” a “Domo mia”, da “Mamoiada” a “Carrasecare”, passando per “Pitzinnos in sa gherra”, a “Cuore e vento”.
La formazione, che nel 2006 ha perso Andrea Parodi (cantante storico della band venuto a mancare dopo una lunga malattia), a Enna si propone in versione ridotta con Gigi Camedda al piano e voce, Gino Marielli alla chitarra e voce, e con il nuovo cantante Nicola Nite.
Ritmo, melodia ed energia saranno i padroni del palco, ma storia e cultura saranno sullo schermo dietro di loro come per sottolineare l’infinita, circolare essenza del rapporto che intercorre tra loro e la loro terra, anche se non mancheranno ospiti speciali virtuali. Nel corso della serata, inoltre, sarà anche presentato l’ultimo singolo “Amore Nou”, scritto da Gino Marielli (storico autore e chitarrista dei Tazenda) con la collaborazione di Giuseppe Anastasi (autore di tutti i successi di Arisa) per il testo in italiano.
Il brano è inserito nell’album “Respiro live”, di recente pubblicazione, che oltre a contenere tutti i più grandi successi dei Tazenda ricantati dalla voce di Nicola Nite (voce dalla band dal 2013) e il nuovo singolo, contiene anche una versione di “Cuore e Vento”, l’ultima prestigiosa collaborazione con i Modà, interpretata solo dai Tazenda.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.