Eventi Il comico Antonio Ornano venerdì 13 marzo apre, al Teatro Musco di Catania la rassegna diretta da Marco Vinci. Si replica fino a domenica 15
Triplo appuntamento con il comico Antonio Ornano, protagonista di “Scoiattoli”, spettacolo di cui sono autori lo stesso Ornano, Carlo Turati e Matteo Monforte che sarà messo in scena al Teatro Musco di Catania dal 13 al 15 marzo per “Comics”, la rassegna ideata e diretta da Marco Vinci, e realizzata in sinergia con il Teatro Stabile di Catania.
In “Scoiattoli”, Antonio Ormano si conferma monologhista accattivante nelle vesti del professore biologo e naturalista, il cui principale oggetto di studio diventa l’animale uomo e le sue dinamiche comportamentali, con particolare attenzione a quelle interne al rapporto di coppia. Ornano crea degli sketch esilaranti sulle dinamiche di coppia dove la dolce “crostatina” alias la sua dolce metà non perderà occasione di mettere a dura prova i nervi del Professore. Ovvero l’etologo più divertente e irriverente del mondo naturale, che calca il palco di Zelig da diverse stagioni intrattenendo il pubblico con paragoni esilaranti tra il mondo animale e il nostro. Qual è il filo conduttore che lega il professore/antropologo/biologo cinico e spietato di Zelig ad un attore di prosa dalla doppia personalità o ad un Life Coach di fama internazionale ? La comunicazione.
Partendo da come ci salutiamo, da come usiamo parola e corpo per trasferire messaggi volontari o involontari oltreché dallo studio dello spazio fisico di cui abbiamo bisogno per essere a nostro agio con il nostro interlocutore, “Scoiattoli” prova a fotografare le nostre umane debolezze. Ed è in questi termini che ci si chiede quali insegnamenti possiamo trarre dal comportamento degli animali, in che modo i messaggi di una mamma apprensiva possono devastare la personalità e quindi la comunicazione di un figlio unico, come può aiutarci un life coach di fama internazionale del calibro di Franco Prunes. E’ l’occasione per scandagliare in profondità le complesse dinamiche relazionali all’interno della coppia, dove il ruolo dominante del maschio contemporaneo è sempre più messo in discussione da una femmina che, nel caso della “Crostatina” di Ornano, è assolutamente totalitaria e prevaricatrice.
“Scoiattoli” è un frizzante e funambolico alternarsi di personaggi, monologhi e interazioni col pubblico che offre anche importanti risposte a domande esistenziali, del tipo: perché le persone in un ascensore si mettono a cerchio con la schiena appoggiata alle pareti? Perché le donne hanno la passione per i Mercatini di Natale? Posteggiare in traghetto equivale a sfidare i principi della fisica? Perché lo spettacolo si chiama “Scoiattoli” e soprattutto cosa c’entrano gli scoiattoli con la comunicazione? Lo scoprirete solo a teatro!