HomeEventi

Roberto Vecchioni

Eventi Domenica 26 luglio il cantautore milanese porta all'Arena Vittorio Emanuele di Portorosa -Furnari “Il mercante della luce”

Roberto Vecchioni porta all’Arena Vittorio Emanuele di Portorosa -Furnari, il suo tour “Il mercante della luce” ispirato al suo omonimo best-seller, accompagnato dalla sua band al completo.

Roberto Vecchioni

Il cantautore milanese sarà protagonista domenica 26 luglio di una serata che si annuncia da ricordare.
In quest’ultimo anno per Roberto Vecchioni, a parte qualche data live la musica era andata quasi in secondo piano avendo pubblicato un libro – “Il mercante di luce” – uscito alla fine dello scorso anno (le parole febbrili che un padre rivolge al figlio, per dirgli – prima che sia troppo tardi – quello che passa e quello che resta di un uomo e per dirglielo nel modo che sente più suo: viaggiando con lui tra i versi dei lirici e tragici greci, che da sempre illuminano ogni cosa); e avendo donato un cameo al nuovo film di Sergio Castellitto – “Nessuno si salva da solo” -, tratto dall’omonimo libro di Margaret Mazzantini, di prossima uscita. Adesso “il professore” è tornato in tour nei teatri, il suo ambito più consono, e lo fa in maniera ampia per raccontare 45 anni di musica e canzoni. Si potranno ascoltare tanti successi di una straordinaria carriera da “Samarcanda” a “Luci a San Siro”, passando per “El bandolero stanco”, “Sogna ragazzo sogna”, “Stranamore”, e tanti altri che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Roberto Vecchioni è una delle figure più amate della musica italiana nonché intellettuale finissimo e colto. Come abbiamo potuto appurare in recenti interviste televisive (su Bonus Track di Sky) il cantautore ha esternato il suo amore per l’insegnamento, che, dopo la scuola, da sette anni l’ha portato all’Università di Pavia, dove tiene il corso “Donne, madri, prostitute nelle canzoni di Fabrizio De André”. Vecchioni è anche un appassionato di enigmistica, sono anni, infatti che collabora con la rivista “La Sibilla”, con lo pseudonimo di Sergente York.

L’ultimo disco di Vecchioni è “Io non appartengo più” del 2013: “Un soliloquio davanti alla fine… – spiega il professore – ma che non ha niente a che vedere con il nichilismo, lo sconforto, la resa. Piuttosto è la presa d’atto che l’essere umano più di tanto non riesce a fare, non riesce a dare: talvolta stringe la mano degli altri perché nel buio non capisce niente o si rivolge al cielo, talvolta si convince che deve farcela da solo”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.