HomeEventi

#RefugeeCameras

Eventi Dall'11 al 25 ottobre a Palermo la mostra fotografica di Kevin McElvaney, con gli scatti realizzati dai migranti durante il loro viaggio verso l'Europa

Nel dicembre del 2015, il fotografo tedesco Kevin McElvaney ha consegnato quindici macchine fotografiche usa e getta a rifugiati incontrati a Izmir, Lesbo, Atene e Idomeni e altrettante buste affrancate con sopra il suo indirizzo e decide di unirsi a chi ancora doveva affrontare il viaggio verso l’Europa, fornendo ad alcuni di loro uno strumento per documentare ogni tappa dalla loro prospettiva. Sette di queste macchine sono tornate al mittente e le vivide testimonianze per immagini recuperate fanno parte, oggi, di questa mostra inusuale che comprende, inoltre, lavori di celebri fotografi professionisti che hanno aderito al progetto e lo sostengono. Tra questi: Jacobia Dahm, Souvid Datta, Daniel Etter, Jan Grarup, Ciril Jazbec, Mackenzie Knowles-Coursin, Kai Löffelbein, Aris Messinis, Espen Rasmussen, Lior Sperandeo, Nicole Tung e Patrick Witty e l’italiano Alessandro Penso.

RefugeeCameras - ph Hamza e Abdulmonem, Aleppo, Siria

RefugeeCameras – ph Hamza e Abdulmonem, Aleppo, Siria

A Palermo dall’11 al 25 ottobre, per il Festival delle Letterature Migranti, nello spazio Living Lab della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, la mostra fotografica #RefugeeCameras di Kevin McElvaney, che raccoglie scatti realizzati da profughi siriani, iracheni, iraniani durante i loro viaggi della speranza verso l’Europa.

Refugee Cameras - ph Kevin McElvane, Firas, Iraq,

Refugee Cameras – ph Kevin McElvane, Firas, Iraq,

In occasione del vernissage, martedì 11 ottobre dalle ore 16, nello spazio Living Lab della GAM Kevin McElvaney incontrerà il pubblico. La mostra è un’iniziativa proposta e sostenuta dal Goethe-Institut Palermo nell’ambito della sezione Arti Visive (a cura di Agata Polizzi) del Festival delle Letterature migranti. Il Festival delle Letterature Migranti è promosso dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari (Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino) e da ONU Palermo Arabo Normanna.
Kevin McElvaney è nato 1987 nel nord della Germania da padre tedesco e madre irlandese. Dopo gli studi si trasferisce ad Amburgo per studiare economia aziendale, diritto e sociologia. Fotografo freelance dal 2013, Agbogbloshie è la prima raccolta che ha pubblicato.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.