HomeEventi

Palermo, “Settimana delle Culture” il programma del 13 e 14 maggio

Tanti gli appuntamenti proposti per mercoledì 13 e giovedì 14 maggio dalla “Settimana delle culture”, promossa dell’omonima associazione presieduta da

Tanti gli appuntamenti proposti per mercoledì 13 e giovedì 14 maggio dalla “Settimana delle culture”, promossa dell’omonima associazione presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune di Palermo, l’assessorato regionale ai Beni culturali, la Provincia e l’Università. Tutti gli appuntamenti, se non è diversamente indicato, sono ad ingresso libero.

opere del Maestro Prestigiacomo

opere del Maestro Prestigiacomo

MERCOLEDì 13 MAGGIO

Dalle 9.30 alle 16.30 al Museo Diocesano di Palermo (Mudipa, in via Matteo Bonello 2), fino a venerdì 15 maggio, “C’era una volta Rosalia… sincretismi a Palermo”. Il progetto incentrato sulla figura della Santa Patrona di Palermo, propone un percorso interculturale tra storia, devozione e tradizione. Laboratori didattici per bambini (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) curato da Didart-Laboratorio Sperimentale/Muse costo 3 euro (biglietto d’ingresso incluso). Prenotazione obbligatoria (entro le 24 ore precedenti) contattando Didart: didartlab@libero.it, 3485554009, 3493128465. Il racconto C’era una volta Rosalia, che descrive il legame millenario che unisce la figura di Rosalia alla città di Palermo e alle varie realtà culturali in essa presenti, sarà letto dalle operatrici durante la visita al Museo Diocesano di Palermo. Gli alunni saranno coinvolti nelle varie fasi di disvelamento del personaggio protagonista della giornata, Rosalia, da sempre emblema di sincretismi culturali. Al termine dell’attività si svolgerà il laboratorio ludico – didattico durante il quale i bambini saranno coinvolti in un’attività di rielaborazione dell’immagine.

Alle 10, a Palazzo Ziino (in via Dante 53 è in programma una visita guidata alla Gipsoteca a cura di Antonella Purpura.

Dalle 10.30, nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi (nell’omonima piazza), manifestazione in ricordo di Padre Pino Puglisi. Si comincia alle 10.30 con l’apertura della Chiesa e la visita alla mostra della sezione UCAI di Palermo, “Periferie urbane: bellezza e degrado della città”; alle 11, musica per voce e chitarra di Cinzia Romano; alle 12, lettura delle Poesie esposte, con la voce dell’attore Pippo Romeres; alle 13 visita guidata della Chiesa; alle 16 visita delle Cripte con visione della Via Lucis, dipinta dagli artisti UCAI e guida alla conoscenza della storia del Mandamento Castellammare; alle 17 “In Cripta”, concerto di musica classica con la soprano e pianista Dalida Virga, il chitarrista Dario Cirrito ed il violinista Aldo Mausner, a cura di Ucai.

Dalle 11, nella bottega 5 dei Cantieri culturali alla Zisa (in via Paolo Gili 4), “Bottega Armamari – Creatività per la terra”, a cura di Rosanna Ferrara. Dalle 11 alle 18, esposizione e laboratori creativi “Cartapesta“, a cura dell’associazione “Come Una Marea Onlus”; “Sculture vegetali“, a cura dell’associazione Marida; alle 19, “La cucina degli scarti“, videoproiezione a cura dell’associazione “Come Una Marea Onlus”; alle 21, “A qui la faute?“, racconto della Costa d’Avorio a cura di Patrizia D’Antona, con S. Konan, A. Venzi dei Madè Tubabu e P. D’Antona. I laboratori creativi sono a prenotazione, contributo di 2 euro (bambini) e 5 euro (adulti). Le performance artistiche sono a offerta libera. Info e prenotazioni: Rosanna Ferrara 389.1659556 – Alessandra Cerrito (laboratori creativi e giochi) 334.1964521.

Alle 16, all’Institut Français (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4), “Unità nella diversità”, proiezione di video-documentari a cura dell’Associazione Culturale Medio Orientale.

Dalle 15 alle 19, nell’Aula Magna della Scuola Politecnica (ex Facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze), è in programma il seminario “La Sicilia a 360°”, organizzato dall’associazione Fiori di Acciaio e dall’associazione Intesa Donne. Una collaborazione giunta al terzo anno consecutivo. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al ‘Made in Sicily’ e a “Lezioni di cittadinanza”: potenzialità valoriali della Sicilia e di altri temi cruciali che, in questo momento di rivoluzione economica e sociale, rivestono precipua importanza. Ad aprire i lavori sarà il Rettore Roberto Lagalla. Interverranno il presidente della Regione Rosario Crocetta e il presidente di Sicily by Car Tommaso Dragotto. Presente anche il regista e fotografo Pucci Scafidi che parlerà del docu-film “Terra Madre” prodotto dalla Fondazione Dragotto. Il cortometraggio, attraverso un’intesa con la Regione Siciliana, vuole promuovere e divulgare a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell’Isola. Ai presenti sarà mostrato un trailer di tre minuti con immagini rappresentative di “Terra Madre”.

Alle 19 nella Bottega 3 dei Cantieri Culturali alla Zisa, Street food.

Alle 16, con appuntamento alla Cattedrale, “Palermo in un romanzo”, passeggiata letteraria sul testo di Emanuele Drago, a cura di Macaione Editore.

Alle 17, nell’ex convento settecentesco della chiesa di Santa Maria della Catena (corso Vittorio Emanuele 31), è in programma la conferenza di Dario Russo sul tema “Ernesto Basile ieri e oggi: dall’architettura d’interni all’industria del design”, incontro patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’Università degli Studi di Palermo.

Sempre alle 17 a Palazzo Forcella De Seta (in piazza Kalsa 14) conferenza su “Palermo o della contraddizione: recupero e abbandono”, con interventi di Rosanna Pirajno, Maria Antonietta Spadaro e Iano Monaco, a cura dell’Associazione Settimana delle Culture e dell’Anisa.

Alle 17.30 all’Arsenale della Marina Regia (in via dell’Arsenale 140), inaugurazione della mostra “Barche, velieri e vascelli”, con le opere in corda piombata del maestro Agostino Prestigiacomo (Palermo 1930), artista della borgata di Vergine Maria: una tecnica, possibile grazie a un lungo e paziente lavoro di intreccio eseguito con la corda di Manila, abitualmente utilizzata in campo marinaro per creare cime, gomene e funi per le navi, o anche per la fabbricazione di reti da pesca. Prestigiacomo, infatti, ex operaio dei cantieri navali, è stato anche “imbarcato” a lungo e ha “armato” la nave goletta Palinuro della Marina Militare Italiana.

E allo stesso orario, sempre all’Arsenale sarà inaugurata la mostra di gioielli artigianali di Melania Costa, intitolata “Opuntia: l’anima del ficodindia e i doni del mare”.

Alle, 18 nel Salone dei Musici di Palazzo Alliata di Villafranca (in piazza Bologni), presentazione del libro di Francesco Corso “Artefatti di un artista”.

Sempre alle 18, al Caffè del Teatro Massimo, conversazione con Ferdinando Maurici, esperto di archeologia e storia medievale, castellologia e dei toponimi di origine araba. A cura dell’Istituto Italiano dei Castelli, sezione Sicilia Delegazione di Palermo e di Trapani. L’incontro sarà introdotto dalla vicepresidente regionale Marinella D’Alì. Fernando Maurici racconterà, anche grazie ad alcuni video, l’influenza che ebbe la cultura araba nell’edificazione della città, dalle mura, alle porte, ai palazzi, alle strade.

Alle 18, alla Libreria Macaione, “Storie da raccontare dal 1943”, a cura dello Spazio Cultura Macaione.

Alle 21 al cinema Lux (in via Francesco Paolo Di Blasi 25), proiezione de “Il coraggio dell’amicizia” per la regia di Orazio Bottiglieri, film interamente realizzato a Palermo nel 2015 con attori del laboratorio teatrale FormaPalermo. Saranno presenti gli attori e il regista. A cura dell’Associazione FormaPalermo 2010.

Sempre alle 21, al Teatro Lelio (in via Antonio Furitano 5), “La Patente” di Luigi Pirandello, per la regia di Claudio Ambrosetti e “Cecè” sempre di Pirandello per la regia Francesco Capillo.

Allo stesso orario (21), a Palazzo Alliata di Villafranca, “Quelli della Rosa Gialla Show”, spettacolo–varietà a cura dell’Associazione “Quelli della Rosa Gialla”. Ingresso con contributo di 5 euro.

opere del Maestro Prestigiacomo

opere del Maestro Prestigiacomo

GIOVEDì 14 MAGGIO

Dalle 9,30 alle 16,30 al Museo Diocesano di Palermo (Mudipa, in via Matteo Bonello 2), fino a venerdì 15 maggio, “C’era una volta Rosalia… sincretismi a Palermo”. Il progetto incentrato sulla figura della Santa Patrona di Palermo, propone un percorso interculturale tra storia, devozione e tradizione. Laboratori didattici per bambini (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) curato da Didart-Laboratorio Sperimentale/Muse costo 3 euro (biglietto d’ingresso incluso). Prenotazione obbligatoria (entro le 24 ore precedenti) contattando Didart: didartlab@libero.it, 3485554009, 3493128465. Il racconto C’era una volta Rosalia, che descrive il legame millenario che unisce la figura di Rosalia alla città di Palermo e alle varie realtà culturali in essa presenti, sarà letto dalle operatrici durante la visita al Museo Diocesano di Palermo. Gli alunni saranno coinvolti nelle varie fasi di disvelamento del personaggio protagonista della giornata, Rosalia, da sempre emblema di sincretismi culturali. Al termine dell’attività si svolgerà il laboratorio ludico – didattico durante il quale i bambini saranno coinvolti in un’attività di rielaborazione dell’immagine.

Sempre di mattina, al Museo Riso (in corso Vittorio Emanuele) “Visita al Museo Riso”: percorsi guidati gratuiti volti ad indagare suggestioni e linguaggi del contemporaneo, collegati sia ad una selezione di opere della collezione permanente del Museo (Anselmo, Kounellis, Long, Pivi e Vitone) sia alla mostra temporanea “Davide Bramante + Nove”. A cura del Settore Educazione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Per prenotare, Francesca Patti: 320.2749762, pattifrancesca_1@libero.it o Claudia Latino: 320.4134868,claudialatino@hotmail.it.

Dalle 9 alle 17, da piazza Verdi ai Quattro Canti, “Il Paesaggio del Centro Storico di Palermo”, estemporanea di pittura, a cura dell’Associazione artistica culturale Emiro D’Arte e Borgo Maqueda. E fino alle 20 mostra dei dipinti realizzati all’ingresso della Galleria delle Vittorie.

Dalle 9.30 alle 11.30 a Palazzo Alliata di Villafranca (in piazza Bologni), “I Pupi Antimafia” di Angelo Sicilia propongono uno spettacolo di pupi siciliani per le scuole su Padre Pino Puglisi. Ingresso 3 euro.

Alle 10, visita guidata alla Gipsoteca di Palazzo Ziino (in via Dante 53) a cura dell’architetto Antonio Di Lorenzo.

Alle 10,30, nella sede di Confindustria Sicilia, “Manager si diventa: la metamedicina ed il management si Incontrano”. A cura di Mario Greco Scribani.

Dalle 11 nella bottega 5 dei Cantieri culturali alla Zisa, “Bottega Armamari – Creatività per la terra”, a cura di Rosanna Ferrara. Esposizione e laboratori creativi Arte, natura e meditazione di Francesca Di Chiara; alle 18 “Bhakty mantra“, harmonium e canti sacri di Alessandro Puccio; alle 19 “Danze sacre per la terra“ di Delizia Alessandra; alle 20 “Finding Happiness“, videoproiezione. I laboratori creativi sono a prenotazione, contributo di 2 euro (bambini) e 5 euro (adulti). Le performance artistiche sono a offerta libera. Info e prenotazioni: Rosanna Ferrara 389.1659556 – Alessandra Cerrito (laboratori creativi e giochi) 334.1964521.

Dalle 15 alle 19 nell’Aula magna della scuola Politecnica (ex Facoltà di Ingregneria), tavola rotonda su “La Sicilia a 360 gradi” e “Terra madre”, mostra fotografica di Pucci Scafidi, organizzata dall’Associazione Fiori d’Acciaio.

Alle 16 a Palazzo Alliata, “Storia della famiglia Alliata di Villafranca”, conferenza a cura di Giovanni Mendola

Alle 16.30 nella Sala Onu del Teatro Massimo “Il Revival del salotto musicale”, concerto a cura di Maria Clara D’Eredità (chitarra).

Alle 17 a Palazzo Ziino, conferenza di Marcella Croce su “La Storia misteriosa dell’Isola di Pasqua”.

Alle 17 al Teatro Lelio, 1° Festival della Canzone e Musica Siciliana, Premio Rosa Balistreri Città di Palermo. A cura di Alfonso Gagliardo e Mimmo La Mantia e dell’Associazione Movimento Libera Rappresentanza Palermo.

Dalle 18.30 alle 21.30, nella Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa, anteprima cittadina del film documentario di Hèléne Crouzillat e Laetitia Tura “I messaggeri (Les messagers)”, a cura del Forum Antirazzista Palermo.

Alle 17.30, alla Libreria Macaione, “Dialoghi. Crescita spirituale” di Jay Matthew Phippen. A cura dello Spazio Cultura Macaione

Alle 18 da Corte Sammuzzo, “Omaggio a Sinatra”, concerto e proiezione di audiovisivi a cura di Gloria Martellucci.

Alle 18,30 nel Foyer del Teatro Massimo, “Ad occhi chiusi”, di e con Gabriella Pellitteri. È questa l’ultima interessante sfida che l’artista Gabriella Pellitteri si accinge ad affrontare durante la quarta edizione della Settimana delle culture. Esplorazione tattile, percorso multisensoriale, Lectio Dantis sono gli elementi fondamentali di uno spettacolo che mira ad interessare, stupire e meravigliare il pubblico. Due fattori determinanti della performance sono l’approccio al tattilismo, all’esplorazione tattile, al vedere con le mani; l’altro, il far risuonare dei famosissimi versi del sommo Poeta, Dante Alighieri, le chiese e i palazzi palermitani. Alchimie strane, nuovi percorsi al tempo di un walzer e andando controcorrente. Spettacoli da vedere, da sentire, da percepire non da descrivere.

Alle 18.30 a Palazzo Sant’Elia, “Enzo Venezia – Pitture, Video, Installazioni”, inaugurazione della mostra organizzata dalla Fondazione Sant’Elia

Alle 18.30 al Goethe Institut Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, “Musica per l’Europa”, concerto di Ulrich von Wrochem (viola), organizzato dal Goethe-Institut in collaborazione con Istituto Cervantes e Curva minore.

Dalle 18.30 alle 21 nel Salone dei musici di Palazzo Alliata di Villafranca, “La cultura giapponese, dalla cerimonia del tè alla vestizione del kimono”, a cura di Andrea Cabrera Alonso e dell’Associazione Sicilia-Giappone. Ingresso con contributo di 3 euro.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.