Palermo, il Festino 2016 sarà dedicato a Giuseppe Pitrè

Giuseppe Pitrè

Ricorre oggi il centenario della morte del grande studioso palermitano Giuseppe Pitrè.
«Nell’anno di questa importante ricorrenza – ha commentato l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano -, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare al Pitrè il prossimo Festino di Santa Rosalia e, inoltre, si sta lavorando alla programmazione di una rassegna di eventi per il prossimo autunno»

Il sindaco Leoluca Orlando sottolinea che «il museo Pitrè, attualmente in fase di restauro e riallineamento, verrà definitivamente riaperto alla cittadinanza in occasione degli eventi dedicati al grande etnoantropologo subito dopo l’estate», sottolineando anche che «la parte già ristrutturata del Museo sarà fruibile al pubblico a partire dal Festino»
Altre iniziative dedicate a Giuseppe Pitrè saranno annunciate nei prossimi giorni dall’Assessorato alla Cultura cosi come la pubblicazione del Bando del Festino che è stato già redatto dagli uffici.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.