HomeMusica

Nasce la Nick La Rocca Orchestra, l’esordio a Salaparuta paese del padre del trombettista siculo-americano

Musica Voluto da Angelo Butera, direttore artistico del Nick La Rocca Festival, il nuovo ensemble, diretto dal M° Bruno Biriaco, esordirà il 28 luglio nel paese del Trapanese, luogo di origine del padre del primo musicista jazz a incidere storicamente un disco. Il festival sarà un appuntamento all’interno della 26^ edizione del Castelbuono Jazz Festival

Nasce la Nick La Rocca Orchestra, nuovo ensemble voluto fortemente dal direttore artistico Angelo Butera per omaggiare il trombettista sicuolo-americano, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, la cui famiglia era originaria della cittadina trapanese di Salaparuta. L’ensemble di 18 elementi, che spazierà tra le più belle composizioni del ‘900, con la voce solista Giuliana Di Liberto e la direzione del M° Bruno Biriaco, farà il suo esordio il 28 luglio a Salaparuta in occasione del “Nick La Rocca Festival”, nuovo appuntamento che arricchisce la 26^ edizione del Castelbuono Jazz Festival. La famiglia di Nick La Rocca, che per primo nella storia ha inciso un disco di musica jazz, partì a fine Ottocento da Salaparuta, comune di nascita del padre Girolamo, per approdare negli Usa a New Orleans, dove poi nacque Dominic James per tutti Nick.

Nick La Rocca

Bruno Biriaco è stato direttore d’orchestra in tanti programmi televisivi Rai di Pippo Baudo, tra i quali “Destinazione Sanremo”, “Serata d’onore”, “Domenica In”, “Novecento”, “Buon Compleanno…Pippo”. Durante la sua prestigiosa carriera ha sempre dato molto spazio ai musicisti siciliani invitandoli a far parte delle varie orchestre su Rai Uno. Tra i musicisti che compongono l’orchestra: Antonio Zarcone (pianoforte), Paolo Dolce (chitarra), Egidio Di Bartolo (percussioni), Salvo Volpe (basso), Sebastiano Alioto (batteria) e Carla Restivo, Michele Mazzola, Nicola Mogavero, Samuele Davì, Fabio Piro, Eugenio Tinniriello ai fiati.

Bruno Biriaco, foto di Andrea Mercanti

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.