HomeEventi

Mentre il leopardo sbrana l’Okapi: lettere dall’ospedale psichiatrico

Eventi Ospitata nella sede dell'associazione Flavio Beninati di Palermo, dal 28 maggio ai primi di luglio, la mostra accoglie i manoscritti autentici (diari, lettere e progetti), filmati e alcuni disegni dai pazienti dell’Ospedale Psichiatrico “Real Casa dei&

Sarà inaugurata giovedì 28 maggio, alle 18.30, la mostra “Mentre il leopardo sbrana l’Okapi: lettere dall’ospedale psichiatrico di Palermo” (titolo tratto da una lettera del pittore Antonio Ligabue), ospitata per la rassegna “Di maggio in maggio”, nei locali dell’associazione Flavio Beninati di Palermo. In mostra manoscritti autentici (diari, lettere, progetti) e disegni risalenti agli anni ’60 di pazienti dell’Ospedale Psichiatrico di Palermo “Real Casa dei Matti” – Pietro Pisani, ma anche un filmato inedito degli anni ’60 intitolato “Ricordi in super 8” e stralci dei lavori della tavola rotonda La casa dei matti: psichiatria ieri, oggi e domani.

Nell’esposizione è stata anche inserita una documentazione fotografica di Desideria Burgio sulla condizione dei TSO della struttura psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera Cervello.

Uno scatto di Desideria Burgio

Uno scatto di Desideria Burgio “La Calma è la virtù dei forti”

“Gradisca Vostra Maestà – si legge su una cartolina in mostra, scritta da un paziente dell’Ospedale Psichiatrico e intestata “A Sua Maestà Elisabetta, London – la Devozione di un soldato piccolo Piave”.

“Attenzione. Ho spiriti in bocca che v’insultano con la mia voce – è, invece, l’inizio di una delle lettere esposte, inviata sempre da un paziente della struttura –. Quindi chi si sente offeso da me, non creda a quello che sente: Può essere colpito dagli spiriti con gli insulti, allo stesso modo per come io mi sento insultare da tutti voi, essendoci spiriti che imitano la vostra voce o di altri; donde le “allucinazioni” per come la scienza le definisce. Gli spiriti fanno il doppiaggio e non posso spiegare a voce le cose suddette”.

 

Uno scatto di Desideria Burgio

Un’altra lettera, inviata alla Pirelli da un altro ospite del manicomio, così recita: “Miei Cari e devoti Amici, della Società per Azioni Pirelli, con la più brillante delle – “idee”-, e delle, soluzioni, tecniche, fin’ora, in possesso, dell’ingegneria, Superiore, (e), con, tutto, il mio slancio, ed, il mio grande Rispetto Industriale, per la Vostra, meravigliosa, Azienda, Vi, mando, il: « grandioso »» (e); « cunejforme» [disegnino] del Supercinturato – Pirelli – (Superbamentebattezzato) più melodico, nome, industriale, che, mai, si possa, davvero, immaginare, a memoria, di popolo. Il progetto-che-è-stato-realizzato-con-tutte-le-precauzioni-ed-i-calcoli-rigonometrici- è, davvero: → favoloso-(degno)-di-una-regina–il-suo-nome-d’arte-è-quello-inconfondibile–di-supercinturato pirelli 7bello. il-cinturato-pirelli-7bello,-è,-davvero un giojello”.

La mostra resterà aperta fino ai primi di luglio. Ingresso libero.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.