HomeEventi

Med Photo Fest

Eventi Mario Cresci apre il festival di fotografia che dal 23 ottobre al 29 novembre si svolgerà tra Catania, Siracusa, Noto, Modica e Scicli

La settima edizione del Med Photo Fest è pronta a partire. Il festival internazionale dedicato all’arte fotografica coinvolgerà dal 23 ottobre al 29 novembre diverse sedi espositive della Sicilia Sud Orientale. Sarà Mario Cresci, uno dei grandi maestri della fotografia italiana, a inaugurare venerdì 23 ottobre la settima edizione del festival, in programma fino al 29 novembre a Catania, Siracusa, Noto, Modica e Scicli. La manifestazione si aprirà con una serata in onore dell’illustre fotografo ligure e proseguirà con alcuni suoi importanti contributi. Venerdì 23 ottobre alle ore 18 la raffinata cornice di Palazzo Grimaldi, nella barocca Modica, accoglierà il maestro Cresci per l’atteso incontro con il pubblico e per la consegna del Premio Mediterraneum 2015 per la Fotografia d’Autore. Con questo importante riconoscimento, Cresci aggiungerà il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione insieme ai premiati delle precedenti edizioni: Ferdinando Scianna (2009), Gianni Berengo Gardin (2010), Franco Fontana (2011), Giuseppe Leone (2012), Nino Migliori (2013) e Piergiorgio Branzi (2014). Alla cerimonia di consegna seguirà il taglio del nastro della personale di Cresci, intitolata: … quel paesaggio d’antico sconquasso. La mostra sarà ospitata fino all’8 novembre nella sede della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, successivamente, dal 17 al 29 novembre nelle Cucine del Monastero dei Benedettini a Catania.

Autoritratto Mario Cresci, In bilico nel tempo

Autoritratto Mario Cresci, In bilico nel tempo

Mario Cresci nel corso del festival incontrerà prima gli studenti del liceo artistico “Galilei-Campailla” di Modica (24 ottobre, ore 10.30, Auditorium Pietro Floridia) e poi quelli dell’università di Catania (17 novembre, ore 16.30, Coro di Notte del Monastero dei Benedettini), ma presenzierà anche alla presentazione del libro fotografico da lui curato “Future Image” (24 ottobre, ore 18, Fondazione Grimaldi, Modica).
Il Med Photo Fest 2015, manifestazione riconosciuta dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, evento unico nel suo genere in Sicilia e uno dei pochi in Italia dedicato alla Fotografia d’Autore, offrirà un ricco cartellone di eventi: mostre personali e collettive di fotografi italiani e stranieri, da Pino Ninfa a Ulderico Tramacere, da Lillo Rizzo (Francia) a Ramon Giner (Spagna), da Zied Ben Romdhane (Tunisia) a Yasmine Laraqui (Marocco), da Aurora Rosselli (Stati Uniti) a Volker Figueredo Véliz (Cuba) e Satoki Nagata (Giappone); ma anche incontri, dibattiti e seminari con maestri della comunicazione visiva e fotografica, presentazioni di libri fotografici e riviste del settore; letture dei portfolio di autori emergenti, che avranno come scenario palazzi, centri storici, gallerie e luoghi d’arte delle città barocche del Val di Noto Patrimonio dell’UNESCO e della splendida Ortigia a Siracusa.

Med Photo Fest è organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneum di Catania con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto, della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi unitamente al Comune di Modica, dell’Autorità Portuale di Catania, della SAC Società Aeroporto Catania del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, nonché con il supporto di istituzioni pubbliche e private.

Guarda il programma completo del Med Photo Fest

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.