HomeEventi

Mauro Ermanno Giovanardi

Eventi "Il Mio Stile" Tour dell'ex La crus venerdì 15 aprile a Enna. Unica data in Sicilia

A un anno esatto dall’uscita di Il Mio Stile, che gli è valsa la Targa Tenco per il miglior disco del 2015, Mauro Ermanno Giovanardi torna in Sicilia per una data unica de Il Mio Stile tour, per la stagione del Teatro Garibaldi di Enna firmata da Mario Incudine e organizzata grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Università Kore.Venerdì 15 aprile alle ore 20.30 l’ex La Crus salirà sul palcoscenico ennese accompagnato da due dei suoi più fidati musicisti, gli stessi che hanno anche lavorato alle registrazioni:Paolo Milanesi (tromba e cori) e Gianluca De Rubertis (tastiere e cori).

Da sx De Rubertis, Giovanardi e Cremonesi, ph Valentina La Vale Tamborra

Da sx De Rubertis, Giovanardi e Cremonesi, ph Valentina La Vale Tamborra

Il Mio Stile (prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea con la produzione artistica di Leziero Rescigno e Roberto Vernetti) arriva a quattro anni dall’ultimo cd di inediti che lo portò sul palco dell’Ariston con Io Confesso, e a due dal fortunato lavoro con i Sinfonico Honolulu che gli è valso la Targa Tenco 2013 come miglior interprete.

«Ognuno di noi è la somma delle proprie esperienze – dice Giovanardi – che quotidianamente si stratificano come a formare una Millefoglie, che cambia forma e sapore con l’andare del tempo, delle prove vinte e perse, del proprio vissuto. Per un artista fare il punto della situazione, vuol dire far assaporare questo dolce nei diversi momenti di lievitazione; Oggi avrà un gusto diverso da quello di ieri, che sarà necessariamente diverso da quello di domani. Mi sono chiesto allora cosa sono oggi e come mi vedo. Qual è il Mio Stile. E se dovessi definirlo di getto direi che ha un passato che affonda le sue radici nel post punk e nella new wave, con la fascinazione da sempre per i grandi crooner, condito da uno spirito e un’attitudine R’n’R, con la passione per le colonne sonore, e dove la parola regna su tutto. Con la consapevolezza che questo viaggio personale deve essere percorso sempre coi piedi ben piantati nel III Millennio, fare i conti con il quotidiano e soprattutto fuggire dalla retorica e dal manierismo».
Il nome disco mutua il suo nome dall’unica cover presente, Il Tuo Stile di Léo Ferré, brano potente, dove ogni parola è un macigno e col quale cimentarsi è un’impresa. «Dopo anni di elaborazione ho trovato la mia chiave di lettura – continua Giovanardi – . Malsana, ruvida, ispirata. Maledettamente punk. Ed è una scelta precisa che sposta necessariamente le coordinate»
Disincantato, sexy, soul, sincero, e sempre con tanto immaginario cinematografico: così si potrebbe sintetizzare lo spirito di questa nuova raccolta di testi e musica, pensata come un film a episodi coi colori della Nouvelle Vague e del cinema di Quentin Tarantino.
Il disco si apre con un trittico dalle sfumature Black e segna il passo a ricette mai sperimentate. Soul Kitchen. E poi mutano in un clima da neorealismo: intimo ed essenziale. Tra i brani del disco spicca “Anche senza parlare” scritta per Giovanardi dalla mano di Gianmaria Testa.

IL MIO STILE TOUR
Mauro Ermanno Giovanardi voce
Paolo Milanesi tromba, cori
Gianluca De Rubertis tastiere, cori

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.