Lo chef Andrea Finocchiaro consegna “Provvidenza” alla Casa Museo di Giovanni Verga

Dolci Sabato 19 settembre lo chef consegnerà la ricetta del dolce e una copia della torta, realizzata in porcellana fredda da Agata Consoli, pluripremiata campionessa di cake design, che resterà in mostra permanente nel museo catanese

Dopo il grande successo della presentazione ufficiale del “Dolce Provvidenza” realizzato dallo chef Andrea Finocchiaro e dedicato all’opera dei Malavoglia di Giovanni Verga, è il momento di consegnare la ricetta per mproseguire nell’opera di valorizzazione del patrimonio immateriale culturale enogastronomico siciliano.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Catania, della Regione Sicilia e dell’Assemblea Regionale Siciliana, si svolgerà sabato 19 settembre alle ore 11 alla  Casa Museo di Giovanni Verga di via Sant’Anna, nel cuore di Catania, e vedrà protagonista lo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione di cucina e turismo Ristoworld Italy che non solo consegnerà la ricetta del dolce, ma collocherà anche la copia della torta, realizzata in porcellana fredda da Agata Consoli, pluripremiata campionessa di cake design, che resterà in mostra permanente al Museo Verga.

Andrea Finocchiaro

I lavori, moderati da Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld, saranno impreziositi anche dalla proiezione un filmato che racconta il “dietro le quinte” della realizzazione del dolce. Interverranno, tra gli altri, Gioconda Lamagna, direttore dei parchi archeologici di Catania e della Valle dell’Aci, Giovanni Laudani, dirigente dell’ufficio Progettazione e valorizzazione dei siti dipendenti e restauri (che si occupa, dunque, anche della casa museo Giovanni Verga), Santa Sorbello, (Casa Verga), rappresentanti istituzionali regionali e comunali e il consiglio direttivo dell’associazione di valorizzazione del Made in Italy. Ospite graditissima anche Carla Verga discendente dello scrittore, che già in precedenza aveva avuto parole di grande ammirazione per lo chef Andrea Finocchiaro che ha voluto, con questa iniziativa, sottolineare l’importanza di Verga nel panorama culturale nazionale.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.