HomeOltremare

L’estate del Teatro Massimo inizia a Firenze

Oltremare Il teatro lirico palermitano inaugura la stagione estiva con un'anteprima fuori sede, un grande concerto in piazza santa Croce che avrà per protagonisti l'Orchestra del Teatro con Placido Domingo e i tre giovani tenori Il Volo. Il programma prosegue a Palermo dal 7 luglio

Parte venerdì 1 luglio, con la grande anteprima a piazza Santa Croce a Firenze, la stagione estiva del Teatro Massimo. Dalle 21.30 l’Orchestra del Teatro sarà impegnata nel concerto “Una notte magica” diretto da Placido Domingo e Marcello Rota con i tre giovani tenori de Il Volo, amatissimi dal pubblico. Un grande evento con oltre seimila spettatori, che vuole essere una rievocazione del grande concerto che 26 anni fa vide protagonisti José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti al Teatro delle Terme di Caracalla a Roma. Per la serata Domingo eccezionalmente dirigerà l’orchestra su alcuni brani più emozionanti della serata, che sarà registrata da Sony Music per un cd e un dvd.

Placido Domingo

Placido Domingo

Nel programma le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alterneranno con brani tratti da grandi musical e con le più celebri arie d’opera. Ecco quindi “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini, “Una furtiva lacrima” da L’Elisir d’amore di Donizzetti, “Libiamo ne’ lieti calici” da Traviata di Verdi, “E lucean le stelle” da Tosca di Puccini alternarsi a Granada, Cielito lindo, O surdato ‘nnammurato, Non ti scordar di me, O sole mio, Torna a Surriento. Ad accompagnare i tre cantanti, che nei giorni scorsi hanno provato al Teatro Massimo, sarà l’Orchestra del Teatro, chiamata a Firenze dopo il grande successo della tournée in Oman.

Il volo

Il Volo

Un’anteprima “fuori sede” per una stagione estiva – intitolata “Summerwhere” – che è tutta all’insegna del dinamismo. «Da Segesta a Taormina al Teatro di Verdura di Palermo e all’atrio della Biblioteca comunale cittadina – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – quest’estate il Teatro Massimo si muove e porta musica fuori dalle sue mura, in luoghi di grande fascino e con grandi protagonisti come Toquinho, Paolo Fresu, Desirée Rancatore. Una stagione pensata per offrire nella città e nel territorio un ampio ventaglio di proposte per diversi desideri e gusti culturali»
Dopo l’anteprima a Firenze, appuntamento il 7 luglio con la prima delle quattro serate nell’atrio della Biblioteca comunale di Casa Professa intitolate “Ricordando il futuro” e liberamente ispirate alle Lezioni americane di Italo Calvino. Un format, già sperimentato l’anno scorso, che prevede la breve lectio magistralis di una personalità della cultura e poi il concerto. E quindi Leggerezza-Mozart, Rapidità-Rossini, Esattezza-Bach, Visibilità-Brahms. L’8 e il 9 luglio, alle 21.30, il Teatro Massimo si animerà per una Soirée rossiniana: le diverse sale del Teatro saranno riempite e attraversate dalla musica di Rossini per una specialissima visita guidata. Gli spettatori potranno godere delle sale del teatro dove si alterneranno, quasi a sorpresa, il Coro e i solisti del Teatro Massimo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.