HomeEventi

Laggiù vorrei andare

Eventi Lunedì 11 settembre ad Agrigento e martedì 12 settembre a Palermo viaggio musicale sui temi di Liszt e i testi di Goethe

I musicisti tedeschi Maren Kessler e David Schwarz ed il compositore siciliano da anni residente in Germania Antonino Secchia, si incontrano – lunedì 11 settembre al Parco Valle dei Templi – Villa Aurea di Agrigento e il giorno successivo al Goethe Institut di Palermo – e uniscono artisticamente per rivisitare, in chiave contemporanea, alcune delle più belle composizioni di Franz Liszt, nel 130° anniversario della sua morte. Parte dei testi presenti nello spettacolo è tratta dal Viaggio in Italia di Goethe, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della sua prima pubblicazione. I testi di Goethe e la musica di Liszt si amalgamano e s’infatuano del pensiero romantico. Gli artisti presentano uno spettacolo originale che mette insieme Lieder ispirati al celebre romanzo, musiche originali e inedite composte dal trio e arrangiamenti di arie di Liszt. Attraverso citazioni, variazioni e nuove chiavi interpretative, gli artisti sperimentano e attualizzano il pensiero e l’opera di Liszt e di Goethe, mantenendone inalterata l’essenza originaria e lasciando rifiorire lo spirito dell’epoca in una cornice contemporanea.

Antonino Secchia - ph Tristan Vostry

Antonino Secchia – ph Tristan Vostry

Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Regione Sicilia. Ad Agrigento lo spettacolo è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Viaggio in Italia. Goethe ad Agrigento”

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.