HomeFormazione e ricerca

La cura del paziente dalla Sicilia al mondo. A Palermo il simposio internazionale a cura di UPMC e Ismett

Formazione e ricerca L'University of Pittsburgh Medical Center, l'Ismett di Palermo e l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana insieme per l’educazione continua in sanità. Il 27 gennaio a Palazzo dei Normanni a Palermo esperti internazionali a confronto sulle sfide e le nuove tendenze per migliorare l’esperienza del paziente

L’UPMC University of Pittsburgh Medical Center e l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Ismett di Palermo (Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione), proseguono l’impegno per la tutela del paziente, proponendo a Palermo la terza edizione del simposio internazionale sulla qualità, “Improving Patient Experience: challenges and new trends” nella suggestiva cornice della Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Come garantire ai pazienti la migliore qualità delle cure nella massima sicurezza, anche alla luce dell’emergenza pandemica da Covid-19? Dopo l’emergenza globale, infatti, gli ospedali si trovano ad affrontare nuove sfide per soddisfare le esigenze dei pazienti, delle loro famiglie e del personale sanitario, trovandosi sempre più sotto pressione per una gestione efficiente ed efficace delle risorse. Partendo dai numeri e dalle best practice più recenti, frutto di ricerca e operatività sul campo, medici e specialisti del settore sanitario provenienti da diverse organizzazioni e realtà accademiche- tra cui l’Università di Pittsburgh, Planetree, Press Ganey, Humanitas, Meyer, Università del Sacro Cuore e Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana – si confronteranno sui nuovi approcci e le nuove tendenze finalizzate a migliorare la qualità della vita dei pazienti, analizzando i progressi compiuti nel campo dell’assistenza sanitaria.

La sede dell’Ismett di Palermo

«Negli ultimi 20 anni, abbiamo osservato un cambiamento radicale nella relazione tra medico e paziente – commenta Barbara Ragonese, Chief Quality Officer di UPMC Italy. – Il paziente non è più un beneficiario passivo delle cure, ma consumatore informato e consapevole dei suoi bisogni. La sua sofferenza, legata alla malattia, riguarda anche la dimensione psicologica ed emotiva caratterizzata da ansia, frustrazione, paura e incertezza. In questo contesto, emergono bisogni specifici di cui gli ospedali devono tenere conto: il paziente va considerato in tutte le sue necessità. Abbiamo oggi l’opportunità di ospitare i migliori esperti del settore e confrontarci sulle nuove sfide, i nuovi approcci e le nuove strategie, per mettere al centro il paziente e il suo benessere, i familiari, il personale sanitario. Ringraziamo l’Assemblea Regionale Siciliana che ci ospita in questa sede così prestigiosa».

Suddivisa in tre sessioni, la giornata di lavoro prenderà il via alle ore 9 con i saluti di Giovanna Volo, assessora regionale alla Salute, e di Angelo Luca, ceo dell’Ircss Ismett-Upmc.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.