Per la prima volta nella sua storia il "Taormina Film Fest" vola a Los Angeles. Il prestigioso festival cinematografico, uno dei più antichi e riconos
Per la prima volta nella sua storia il “Taormina Film Fest” vola a Los Angeles. Il prestigioso festival cinematografico, uno dei più antichi e riconosciuti festival cinematografici italiani, il 20 e il 21 gennaio sbarcherà in California, all’Istituto Italiano di Cultura.
Durante la due giorni saranno presentate diverse premiere di film e documentari con la partecipazione di molti registi e attori, sia italiani sia americani.
All’evento saranno presenti alcuni dei premiati all’ultima edizione del Taormina Film Fest: l’attrice Valeria Golino, il regista catanese Elio Sofia (autore del documentario “L’ultimo metro di pellicola”, vincitore del Premio Cariddi), Francesco Cannavà ed Ezio Costanzo.
In occasione del ToarminaFilmFest Los Angeles, le gallerie dell’Istituto Italiano di Cultura ospiteranno, dal 22 gennaio al 31 marzo, la mostra fotografica di Carmelo Nicosia “Phil Stern. Welcome back to Sicily“.
Nicosia ha documentato il ritorno in Sicilia del famoso fotografo americano per una sua personale con gli scatti fatti durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito delle truppe USA, durante la liberazione dell’isola e l’avanzata degli Alleati. Conosciuto soprattutto per aver catturato le icone hollywoodiane e le leggende del jazz americano in ritratti spontanei, come pure per essere stato il fotografo ufficiale dell’inaugurazione alla presidenza di J. F. Kennedy, Stern è morto lo scorso anno a Los Angeles all’età di 95 anni.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, la Scuola di Fotografia ed il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, Le Nove Muse Editrice, Digital History Archives, Credito Siciliano, Sheraton Catania, Miartè Fine Art e Fon Gallery, sarà accompagnata dalla proiezione del documentario “Phil Stern. Sicilia 1943. La guerra e l’anima” di Ezio Costanzo e Filippo Arlotta.