“Il Figlio maschio” di Giuseppina Torregrossa, le presentazioni siciliane

E’ appena uscito l’ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa, stimata autrice de “Il conto delle minne”, che torna in libreria con “Il figlio maschio”, romanzo ispirato a una famiglia di librai-editori siciliani, edito da Rizzoli.

Giuseppina Torregrossa , Il figlio maschio

L’autrice siciliana presenterà il suo romanzo in giro per la Sicilia, queste le date:

Mercoledì 14 ottobre ore 18.30 Palazzo Busacca, Scicli Nell’ambito della rassegna “Conversazioni a Scicli”, con Giuseppe Pitrolo

Giovedì 15 ottobre ore 18.30 Circolo dell’Unione, Augusta con Michela Italia

Venerdì 16 ottobre ore 18 Libreria Gabò, Siracusa con Isabella Di Bartolo

Sabato 17 ottobre ore 18 Libreria Feltrinelli, Palermo

La palermitana Torregrossa ci porta nella sua isola del 1923 dove Don Turiddu e Concetta hanno tredici figli e hanno un modo diverso per sperare in un loro prospero futuro. Le nove femmine non se la passano poi male a vivere nel feudo di Testasecca tra bei vestiti, qualche corteggiatore e, certo, le rigide regole del padre da rispettare. Ma è nei maschi che la famiglia vede storicamente il suo futuro, peccato che tre degli splendidi ragazzotti concepiti nelle notti focose di Turiddu e Concetta siano volati verso altri lidi o a cercare fortuna in Germania o addirittura alla volta degli States. Rimane a Filippo il peso di sobbarcarsi le aspettative dei due genitori e decidere se seguire le orme del padre, verso un lavoro di responsabilità, di campagna e di fatica o seguire i desideri della madre che lo vorrebbe uomo di cultura, dietro un cumulo di libri. Intanto tra Turiddu e Concetta si scatena la guerra per cercare di convincere il figlio a rispettare le proprie volontà. E se è vero che la Torregrossa descrive una famiglia patriarcale dove era l’uomo a decidere, ci racconta anche di altri preziosi escamotages delle donne come quello di farsi valere in camera da letto, sotto le lenzuola. Il figlio maschio parla di uomini e di donne, di libri e di profumi siciliani indimenticabili.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.