HomeTerritori

Il Fai porta lo Stagnone e le Saline di Marsala a Expo

  Risaie, lagune, fattorie, vigneti: sono tanti i luoghi legati alla produzione alimentare segnalati alla VII edizione del Censimento Fai

 

Sale e Saline dello Stagnone

Risaie, lagune, fattorie, vigneti: sono tanti i luoghi legati alla produzione alimentare segnalati alla VII edizione del Censimento Fai nella sezione speciale Expo – Nutrire il Pianeta. Di questi sei splendidi paesaggi saranno raccontati ad Expo Milano 2015 tra giugno e ottobre attraverso un ciclo di appuntamenti serali dedicati a I Luoghi del Cuore del Fai presso il Padiglione di Intesa Sanpaolo (piano terra), partner dell’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano. Video inediti e le testimonianze di chi vive questi luoghi in prima persona permetteranno di conoscere meglio queste sei perle del nostro Paese, diverse per tipologia o area geografica ma accomunate da uno stretto, indissolubile, legame con il proprio territorio e la sua vocazione agricola. Saranno presentate le produzioni tipiche di ciascun luogo e raccontati gli usi e costumi secolari, le tradizioni e le pratiche che custodiscono la storia di una comunità e che rappresentano quel connubio perfetto tra uomo e natura in linea con i temi di Expo. Giovedì 10 settembre, alle ore 19.30, sarà la volta della Laguna dello Stagnone e Saline di Marsala, la riserva naturale e laguna più grande di tutta la Sicilia tra mare, isolette verdi, canneti, mulini a vento e bianche dune di sale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.